Skip to main content

Arnaldo Pomodoro
Un centesimo di secondo

2 dicembre 2016 – 4 febbraio 2017
Fondazione Arnaldo Pomodoro, Via Vigevano 9, Milano

In occasione della grande antologica che celebra i 90 anni di Arnaldo Pomodoro, la Fondazione Marconi rende omaggio a questo autorevole protagonista del Novecento riproponendo la mostra Un centesimo di secondo, che ebbe luogo nel 1971 allo Studio Marconi, incentrata sulle ricerche di Pomodoro relative al movimento delle masse scultoree e comprendente una selezione di opere realizzate dal 1966 al 1971 (grandi disegni, studi, sculture in acciaio e fiberglass), concesse in prestito dalla Collezione della Fondazione Arnaldo Pomodoro.

A quarantacinque anni di distanza – ha dichiarato Giorgio Marconi – il “movimento di crollo” studiato da Pomodoro a cavallo tra anni Sessanta e Settanta, colto per un centesimo di secondo nel volume “monumentalmente fermo” della massa scultorea, è ancora sotto i nostri occhi. Invenzione poetica tuttora attuale, sorprendente ed emozionante, sovverte ogni ordine prestabilito e, contro tutte le leggi della statica, ci permette di cogliere la sospensione dell’attimo, di un divenire che non avrà mai luogo.

Info e modalità di accesso alla mostra

Quando: dal 15 novembre al 20 dicembre, dal martedì al venerdì, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura)

Dove: Fondazione Arnaldo Pomodoro, Via Vigevano 9, Milano

Biglietti: ingresso libero

Una mostra realizzata da