Open Studio
visita per adulti
Aperture al pubblico straordinarie dello studio di Arnaldo Pomodoro con visite guidate ed eventi dedicati. Un appuntamento mensile che permette di aprire alla città di Milano un luogo speciale, laboratorio e spazio di riflessione e lavoro del Maestro, progettato da Vittorio Gregotti tra gli anni sessanta e settanta e in continua evoluzione. Sarà possibile entrare nei meandri di questo studio labirintico e scoprire i segreti della scultura con l’ausilio di materiali e strumenti, visionare video d’archivio, dialogare intorno alla figura di Arnaldo Pomodoro.
Il percorso prevede una visita guidata ad alcune stanze dello Studio del Maestro e non a tutti gli spazi e si conclude con la visita alla esposizione in corso della Fondazione.

Open Studio+Laboratorio Temporaneo
visita interattiva per Famiglie (bambini 6/11 anni)
Come lavora Arnaldo Pomodoro? Quali tecniche sperimenta e utilizza per realizzare le sue opere?
Per la prima volta, la sede della Fondazione Arnaldo Pomodoro viene allestita come un vero e proprio laboratorio, dove poter conoscere le tecniche, gli strumenti e i materiali usati dal maestro, vedere documenti d’archivio e sperimentare in prima persona il lavoro dell’artista.
GRAFICA: MONOTIPO
Dal greco monos “uno” e typos “impressione”, il monotipo è un mezzo a cavallo tra stampa e pittura. Viene ottenuto da una particolare forma di stampa, realizzata con una lastra (che può essere di metallo, di legno, di vetro, di plexiglas, o come nel nostro caso una semplice piastrella) dipinta ad olio, ad inchiostro o a tempera pressata su carta. L’immagine viene concepita al rovescio ed è eseguita con l’utilizzo di mezzi insoliti: oltre ai pennelli, punte e rulli. Una volta impressa l’immagine la matrice scompare: ogni opera è unica e irripetibile.

SCULTURA: LA COLATA DI GESSO
Dopo aver osservato le opere del Maestro, sperimenteremo la tecnica mediante la quale quasi tutte le sue opere prendono vita! Manipoliamo l’argilla, imprimiamo qui i nostri segni e come Arnaldo Pomodoro immaginiamo “al contrario” quello che sarà il risultato finale, composto di pieni e di vuoti, di sporgenze e rientranze, di elementi ritmati e segni caotici sulla superficie. Coliamo il gesso sulla matrice e lasciamo asciugare la nostra scultura.

: Studio Arnaldo Pomodoro, via Vigevano 3 (interno 5), Milano
Durata: 90 minuti per le famiglie; 60 minuti per adulti

CALENDARIO E FASCE ORARIE 2017
14 ottobre
16 dicembre
Fasce orarie
 10.30 per le famiglie 12 15 16 per adulti

OpenStudio+Labirinto
Dove:
Via Solari 35 + Studio Arnaldo Pomodoro, via Vigevano 3 (interno 5), Milano

CALENDARIO E FASCE ORARIE 2017
da definire
Fasce orarie 12 | 17

COSTO:
Visita guidata per Singoli
Intero:
Open Studio € 10,00  | Labirinto+Open Studio € 17,00 | Open Studio+Laboratorioi Temporaneo  € 15,00
Ridotto:
Open Studio € 7,00 | Labirinto+Open Studio € 13,00 | Open Studio+Laboratorioi Temporaneo  € 10,00 (studenti under 26, insegnanti di ogni ordine e grado, over 65 anni, soci FAI, TCI, MART, titolari Feltrinelli Carta Più e Carta MultiPiù, Soci Coop, Soci ICOM, Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi, soci Sala delle Assedetentori cartolina Labyr-Into timbrata, Cartolina rossa 2017, studenti e dipendti dell'Università Commerciale Luigi Bocconi, studenti e collaboratori dell’Università degli Studi di Milano e 1 loro accompagnatore, studenti e personale (docenti e dipendenti) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e ai loro accompagnatori (max 1), a chi presenta chiave del lucchetto della bici e/o luce di posizione e/o l’abbonamento BikeMI);
bambini di età inferiore ai 5 anni, soci della Fondazione Arnaldo Pomodoro
Sconto 10%
Associati e dipendenti FIMAA milano Monza & Brianza

COSTO:

Visita guidata per gruppi (numero partecipanti max 20)
Intero Open Studio € 120,00
Ridotto
Open Studio € 100,00 per gruppi convenzionati soci FAI, TCI, MART, Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi, soci Sala delle Asse, soci ICOM

INFO & PRENOTAZIONI:

1. Scrivere a didattica@fondazionearnaldopomodoro.it indicando giorno e fascia oraria di interesse per verificare la disponibilità.
2.
 Il pagamento dovrà avvenire contestualmente alla prenotazione, tramite:

PayPal
al seguente indirizzo didattica@fondazionearnaldopomodoro.it

Bonifico bancario
IBAN: IT24H0200801604000003593724 Unicredit SpA, ag. 204, Beneficiario: Fondazione Arnaldo Pomodoro (nella causale indicare nome e cognome o nome del gruppo, il nome dell’attività, il luogo, giorno e l'ora, tipo di convenzione
3.
Inviare ricevuta dell’avvenuto pagamento alla mail: didattica@fondazionearnaldopomodoro.it.

N.B. le visite pagate non sono rimborsabili.