ARNALDO POMODORO "INGRESSO NEL LABIRINTO"
L’environment – di circa 170 mq – è stato iniziato nel 1995 per una mostra alla galleria Giò Marconi e ha trovato la sua collocazione definitiva negli spazi ipogei dell’edificio ex Riva-Calzoni di via Solari 35, ora sede dello Show-room Fendi.
Inaugurato alla fine del 2011, Ingresso nel labirinto non è solo una delle tappe fondamentali del percorso artistico di Arnaldo Pomodoro, ma anche uno dei luoghi più segreti e affascinanti di Milano.

SPAZIO / TEMPO
Il labirinto è il simbolo per eccellenza legato all’idea del “perdersi e ritrovarsi”... L’entrata è prevista a piccoli gruppi per esplorare e scoprire i segni lasciati dall’artista nel tempo... Segni che evocano, ripropongono e svelano lo spazio.

Con l’aiuto di una mappa e dei segni di Arnaldo Pomodoro esploreremo questo spazio magico dove perdersi per poi ritrovarsi, per riflettere e raccontare le nostre storie.
Dove: Via Solari 35, Milano
Durata: 60min

Costo: € 100,00

CALENDARIO e FASCE ORARIE 2017
Settembre - 1, 4, 5, 6, 7

Ottobre - 18, 19, 20, 21 (sabato), 23, 24, 25, 26, 27, 30, 31

Novembre - 2, 3, 4 (sabato), 14, 15, 16, 17

Dicembre - 19, 20, 21, 22, 28, 29, 30 (sabato)

Fasce orarie per le visite dei Gruppi : da concordare con la sezione didattica

CALENDARIO e FASCE ORARIE 2018
- 20, 21, 22, 23, 27, 28, 29, 30
Aprile - 17, 18, 19, 20, 21 (sabato), 23, 24, 26, 27, 30
Maggio - 2, 3, 4, 5 (sabato), 7, 8, 9, 10, 11
Settembre - 3, 4, 5, 6, 7
Ottobre - 17, 18, 19, 20 (sabato), 22, 23, 24, 25, 26, 29, 30, 31
Novembre - 13, 14, 15, 16, 17 (sabato)

Fasce orarie per le visite dei Gruppi : da concordare con la sezione didattica

NOTA INFORMATIVA: siamo spiacenti, ma non essendo dotato di ascensore o montascale, Ingresso nel labirinto non è accessibile a persone con disabilità motorie.

ARNALDO POMODORO ITINERARIO ESTERNO
Visite guidate attraverso la città alla scoperta dei luoghi pubblici e privati dove si trovano le opere del Maestro.
Si ringrazia per la collaborazione: Museo Poldi di Pezzoli (la visita prevede l’accesso alla sola sala delle armi e non al museo per il cui ingresso è previsto il pagamento del biglietto come da indicazioni sul sito http://www.museopoldipezzoli.it); Gallerie d’Italia – Piazza Scala; Banca Popolare di Milano - Piazza Meda; Assimpredil Ance; Conservatorio di Milano.

Visita guidata per gruppi (massimo 20 persone)

Pomodoroincittà+Labirinto

Durata: 3h
Luogo di partenza: Conservatorio di Milano
Costo: € 200,00

PERCORSO A PIEDI
Conservatorio di Milano - via conservatorio 12
Piazza Meda
Gallerie d’Italia - Piazza Scala
Sala delle armi Museo Poldi di Pezzoli - via Manzoni 12
Labirinto - via Andrea Solari 35

Pomodoroincittà
date, orari e luogo di ritrovo da definire secondo le esigenze
Durata: 2h
Luogo di partenza: Conservatorio di Milano
Costo: € 150,00

PERCORSO A PIEDI
Conservatorio di Milano - via conservatorio 12
Piazza Meda
Gallerie d’Italia - Piazza Scala
Sala delle armi Museo Poldi di Pezzoli - via Manzoni 12

N.B. le opere presenti in Banca Popolare di Milano - Piazza Meda e in Assimpredil Ance, via San Maurilio non sono visitabili il sabato perché le sedi che le ospitano sono chiuse.

LABORATORIO TEMPORANEO

«L’opera d’arte risulta strettamente legata al suo medium -al suo mezzo espressivo- condizionata dai materiali in cui è realizzata, inseparabile dunque dalla stessa costituzione materiale e formale» (Dorfles, 2004).
Come lavora un artista? Quali tecniche utilizza per realizzare le sue opere? Per la prima volta, la sede della Fondazione viene allestita come un vero e proprio laboratorio, dove poter conoscere conoscere alcune delle tecniche, degli strumenti e dei materiali usati per la realizzazione di opere di grafica e di scultura, esaminando documenti d’archivio e sperimentando in prima persona le modalità di lavoro di un Maestro come Arnaldo Pomodoro.

CALENDARIO 2018
Il laboratorio temporaneo sarà accessibile solo su prenotazione da gennaio a marzo 2018.

GRAFICA

IL FOGLIO COME SCULTURA-la stampa in rilievo
Al pari della scultura, l'opera grafica di un artista come Arnaldo Pomodoro si esprime attraverso segni e tracce calcati in negativo nella materia, poi trasferiti in positivo sulla carta mediante un processo di stampa che utilizza notevoli pressioni per ottenere effetti simili a quelli raggiunti nei bassorilievi fusi in metallo. Il fragile foglio assume così connotati scultorei e offre lo spunto per un'attività di laboratorio che propone ai ragazzi di cimentarsi con la progettazione e la composizione di una matrice in rilievo assemblata con oggetti di recupero di minuto spessore, sagome a sbalzo in grado di trasferire sul supporto la loro impronta grazie alla pressione esercitata dal torchio.

SCULTURA

LA COLATA DI GESSO
Sperimenteremo la tecnica di lavoro “in negativo” con la quale Arnaldo Pomodoro realizza le sue sculture, a partire da un piano di argilla sul quale imprime i segni astratti caratteristici del suo lavoro, immaginando già la forma finale, composta da sporgenze e rientranze, elementi ritmati e segni caotici sulla superficie. Realizzeremo una nostra scultura colando il gesso sulla matrice e lasciandola poi asciugare.

SCULTURE NELLA CITTÀ

Quante sculture abitano le piazze e le strade delle nostre città? Chi le ha pensate, progettate e realizzate? E perché si trovano proprio lì? In una visione di cittadinanza partecipata e consapevole, progetteremo opere tridimensionali da inserire in contesti cittadini, grazie a un plastico del quartiere della Darsena, dove si trova la Fondazione. Affronteremo insieme il passaggio dall'idea, al progetto fino alla realizzazione, riflettendo sulla scelta dei materiali e della collocazione.

INFO & PRENOTAZIONI:
1. Scrivere a didattica@fondazionearnaldopomodoro.it indicando giorno e fascia oraria di interesse per verificare la disponibilità.
2. Il pagamento dovrà avvenire contestualmente alla prenotazione, tramite:

PayPal al seguente indirizzo didattica@fondazionearnaldopomodoro.it
oppure
Bonifico bancario IBAN: IT24H0200801604000003593724 Unicredit SpA, ag. 204 (nella causale indicare nome e cognome o nome del gruppo, indirizzo di chi effettua il pagamento, il nome dell’attività, il luogo, giorno e l'ora e indirizzo mail di chi si iscrive: (es: Mario Rossi,  2 persone ‘La magia del labirinto’, via Solari 35, 21 ottobre, ore 15:00, mariorossi@libero.it)
3. Inviare ricevuta dell’avvenuto pagamento alla mail: didattica@fondazionearnaldopomodoro.it.