ARNALDO POMODORO "INGRESSO NEL LABIRINTO"
L’environment – di circa 170 mq – è stato iniziato nel 1995 per una mostra alla galleria Giò Marconi e ha trovato la sua collocazione definitiva negli spazi ipogei dell’edificio ex Riva-Calzoni di via Solari 35, ora sede dello Show-room Fendi.
Inaugurato alla fine del 2011, Ingresso nel labirinto non è solo una delle tappe fondamentali del percorso artistico di Arnaldo Pomodoro, ma anche uno dei luoghi più segreti e affascinanti di Milano.

SPAZIO / TEMPO
Il labirinto è il simbolo per eccellenza legato all’idea del “perdersi e ritrovarsi”... L’entrata è prevista a piccoli gruppi per esplorare e scoprire i segni lasciati dall’artista nel tempo... Segni che evocano, ripropongono e svelano lo spazio.

Con l’aiuto di una mappa e dei segni di Arnaldo Pomodoro esploreremo questo spazio magico dove perdersi per poi ritrovarsi, per riflettere e raccontare le nostre storie.

Dove: Via Solari 35, Milano
Durata: 60min

Costo: € 100,00

CALENDARIO e FASCE ORARIE 2017
Settembre - 1, 4, 5, 6, 7

Ottobre - 18, 19, 20, 21 (sabato), 23, 24, 25, 26, 27, 30, 31

Novembre - 2, 3, 4 (sabato), 14, 15, 16, 17

Dicembre - 19, 20, 21, 22, 28, 29, 30 (sabato)

Fasce orarie per le visite dei Gruppi : da concordare con la sezione didattica

NOTA INFORMATIVA: siamo spiacenti, ma non essendo dotato di ascensore o montascale, Ingresso nel labirinto non è accessibile a persone con disabilità motorie.

LABORATORIO TEMPORANEO: LE TECNICHE DI ARNALDO POMODORO

«L’opera d’arte risulta strettamente legata al suo medium -al suo mezzo espressivo- condizionata dai materiali in cui è realizzata, inseparabile dunque dalla stessa costituzione materiale e formale» (Dorfles, 2004).
Come lavora Arnaldo Pomodoro? Quali tecniche sperimenta e utilizza per realizzare le sue opere?
Per la prima volta, la sede della Fondazione Arnaldo Pomodoro viene allestita come un vero e proprio laboratorio, dove poter conoscere le tecniche, gli strumenti e i materiali usati dal maestro, vedere documenti d’archivio e sperimentare in prima persona il lavoro dell’artista.

CALENDARIO 2018
Il laboratorio temporaneo sarà accessibile solo su prenotazione nei mesi di gennaio e febbraio 2018.

GRAFICA
MONOTIPO
Dal greco monos “uno” e typos “impressione”, il monotipo è un mezzo a cavallo tra stampa e pittura. Viene ottenuto da una particolare forma di stampa, realizzata con una lastra (che può essere di metallo, di legno, di vetro, di plexiglas, o come nel nostro caso una semplice piastrella) dipinta ad olio, ad inchiostro o a tempera pressata su carta. L’immagine viene concepita al rovescio ed è eseguita con l’utilizzo di mezzi insoliti: oltre ai pennelli, punte e rulli. Una volta impressa l’immagine la matrice scompare: ogni opera è unica e irripetibile.

SCULTURA

LA COLATA DI GESSO
Dopo aver osservato le opere del Maestro, sperimenteremo la tecnica mediante la quale quasi tutte le sue opere prendono vita! Manipoliamo l’argilla, imprimiamo qui i nostri segni e come Arnaldo Pomodoro immaginiamo “al contrario” quello che sarà il risultato finale, composto di pieni e di vuoti, di sporgenze e rientranze, di elementi ritmati e segni caotici sulla superficie. Coliamo il gesso sulla matrice e lasciamo asciugare la nostra scultura.

SCULTURE NELLA CITTÀ

Quante sculture vediamo nelle nostre città? Chi le ha pensate, progettate e perché si trovano proprio lì? In una visione di cittadinanza partecipata e consapevole, progettare opere tridimensionali da inserire in contesti cittadini - nello specifico nel proprio quartiere o nel quartiere in cui si trova la Fondazione - è l’obiettivo proposto in questo laboratorio. Le sculture progettate e realizzate dai partecipanti saranno inserite all’interno di un plastico.

INFO & PRENOTAZIONI:
1. Scrivere a didattica@fondazionearnaldopomodoro.it indicando giorno e fascia oraria di interesse per verificare la disponibilità.
2. Il pagamento dovrà avvenire contestualmente alla prenotazione, tramite:

PayPal al seguente indirizzo didattica@fondazionearnaldopomodoro.it
oppure
Bonifico bancario IBAN: IT24H0200801604000003593724 Unicredit SpA, ag. 204 (nella causale indicare nome e cognome o nome del gruppo, indirizzo di chi effettua il pagamento, il nome dell’attività, il luogo, giorno e l'ora e indirizzo mail di chi si iscrive: (es: Mario Rossi,  2 persone ‘La magia del labirinto’, via Solari 35, 21 ottobre, ore 15:00, mariorossi@libero.it)
3. Inviare ricevuta dell’avvenuto pagamento alla mail: didattica@fondazionearnaldopomodoro.it.

ALTRE ATTIVITÀ
I passaporti delle opere
Quanti viaggi compiono le opere d’arte!! Lo fanno per mostrarsi a tutti nei vari luoghi nei quali vengono ospitate... Scarica il “passaporto” di alcune opere importanti di Arnaldo Pomodoro per seguire il loro tragitto e traccia sul planisfero i viaggi che hanno compiuto.
a cura di Fondazione Arnaldo Pomodoro
Info: didattica@fondazionearnaldopomodoro.it
Scarica il passaporto e le istruzioni