Esperienza formativa interattiva

Missione Pietrarubbia

Mettiamo alla prova le nostre abilità, facciamo squadra per vincere! / gioco in classe

Il gioco collaborativo a squadre è ispirato all’archivio di Arnaldo Pomodoro, ambientato in una galassia immaginaria e in un tempo lontano in cui a classe deve affrontare sfide che richiedono l’uso di logica, intuizione, senso pratico e scambio di saperi. Il gioco, basato su dinamiche di esplorazione e comunicazione proprie dell’escape game, si svolge in aula ed è composto da un videogioco e da carte e mappe di grande formato. Ciascun giocatore è chiamato a misurarsi con le proprie abilità, nel rispetto di regole condivise, attraverso capacità di osservazione, ascolto e collaborazione.

Il gioco termina con l’introduzione al concetto di archivio e l’avvio della costruzione di un personale archivio di oggetti, ricordi ed esperienze, in una dinamica di scelte e consapevolezze. L’esperienza è accompagnata dal «diario di bordo», concepito per gli insegnanti come strumento di lavoro propedeutico al gioco e con schede didattiche esperienziali e ispirazionali, da utilizzare durante l’anno scolastico per arrivare a costruire un archivio personale o di classe.

Scopri di più sul progetto SMARTSCHOOLING

Info e modalità
di accesso alla visita

Scarica il PDF

Materiali
videogioco (è necessario che classe sia dotata di LIM o videoproiettore), carte e mappe di grande formato, diario di bordo

Tecnica
gioco collaborativo a squadre

Finalità
rafforzare e riconoscere abilità e competenze personali; introdurre i temi del saper fare gioco di squadra e di poter affermare positivamente le singole individualità all’interno del gruppo nella consapevolezza di sé e della propria identità.

Procedimento
la classe viene divisa in cinque squadre all’interno della propria aula per svolgere il gioco, al termine del quale vengono introdotti i temi trattati attraverso l’esperienza personale.

3 ore circa

nella tua classe

Condividi questa pagina con un docente:
aiutaci a fare passaparola!

Vuoi sperimentare l’attività prima di proporla in classe? Clicca qui per prenotarti alla prossima sessione di gioco sempre gratuita per gli insegnanti.