Enter your keyword

Catalogue Raisonné

Nel 2007 l'attività di archiviazione complessiva dell'opera di Arnaldo Pomodoro confluiva a stampa nel Catalogo ragionato della scultura, edito da Skira.

Negli anni successivi, oltre ad aggiornare, integrare e correggere le informazioni già acquisite, l'attività di archiviazione si è ampliata includendo anche gli altri ambiti di attività del Maestro: multipli, gioielli, disegni, opere grafiche e edizioni, lavori di arte applicata, studi progettuali e progetti scenici.

Nasce così, nel 2017, il progetto del Catalogue Raisonné online: uno strumento digitale in progress, aperto e dinamico, ideale per documentare la ricchezza e la complessità del lavoro di Pomodoro.

Il Catalogue Raisonné è basato su una piattaforma FileMaker altamente personalizzata, realizzata da Officinebit.ch, ed è progressivamente arricchito, revisionato e aggiornato dallo staff dell'Archivio di Arnaldo Pomodoro e della Fondazione, con il coordinamento scientifico di Flaminio Gualdoni, curatore dell’edizione Skira del 2007.

Rispetto a quello cartaceo, il catalogo online offre importanti vantaggi, tra i quali:

• facilità, velocità e precisione nella ricerca e nell’identificazione di opere singole e di gruppi, secondo chiavi diverse;
  • aggiornamento costante, aperto a revisioni e completamenti, nel rispetto della precisione scientifica;
  • ricchezza della documentazione fotografica e bibliografica, che include anche un ampio repertorio di documenti storici di difficile reperimento.

Il Catalogue Raisonné. a disposizione di chiunque intenda approfondire la conoscenza di Arnaldo Pomodoro e delle sue opere, è stato pensato in particolar modo per i ricercatori, gli studenti e le istituzioni culturali, i collezionisti e gli operatori di mercato.

VAI AL CATALOGUE RAISONNE’