Book launch

a cura di Paola Bonani
24 settembre 2019
Studio Arnaldo Pomodoro, Via Vigevano 3, Milan

Martedì 24 settembre, alle ore 18:00 nello Studio di Arnaldo Pomodoro, la Fondazione ospita la presentazione del libro Gastone Novelli. Scritti ’43-’68, a cura di Paola Bonani. Interverranno Luigi Ballerini, Luca Cerizza e Paola Nicolin; sarà presenta la curatrice.

Il volume GASTONE NOVELLI. Scritti ’43 – ’68, pubblicato da NERO, raccoglie l’intero corpus degli scritti di Gastone Novelli redatti dal 1943 al 1968, sia quelli rimasti fino ad oggi inediti, sia quelli già pubblicati da Achille Perilli nel 1976 in un numero monografico della rivista Grammatica. Una raccolta di testi che attraversa la storia dell’Italia artistica e politica della seconda metà del Novecento e allo stesso tempo offre un racconto senza filtri della vita di questa figura, che non è stato solo pittore e artista, ma anche insegnante, fervido polemista, editore, scrittore e attivista politico. Le lettere e i racconti dal carcere, il giovanile manifesto politico del Movimento Confederale europeo, i corsi di composizione tenuti in Brasile e a Roma, i testi teorici per le riviste L’Esperienza moderna and Grammatica, i suoi decisi interventi sulla Biennale di San Paolo del Brasile, sul Convegno di Verucchio, sulla Quadriennale di Roma e sulla Biennale di Venezia, quelli sul Surrealismo e sulla politica del P.S.I., e tanto altro ancora.

Info and how to access the event

When: martedì 24 settembre, ore 18:00

Where: Studio Arnaldo Pomodoro, Via Vigevano 3, Milan