Enter your keyword

High school

Come lavora un artista? Quali tecniche utilizza per realizzare le sue opere? Con questa proposta la Fondazione mira ad incrementare l’unione tra due realtà fondamentali per l’accrescimento culturale della nostra società: la scuola e l’ente culturale per facilitarne il contatto e lo scambio. Un modo per avvicinare bambini e ragazzi all’arte moderna e contemporanea utilizzando un approccio laboratoriale ed esperienziale; esplorando le regole della creazione e la conoscenza degli artisti. L’intento è di creare un legame mirato con le scuole perché l’approccio all’arte divenga un fatto naturale e sia un elemento che si inserisce nella progettazione quotidiana della scuola. Un’azione didattica che può arricchire il settore legato all’educazione all’arte, non tralasciando il fondamentale aspetto espressivo e linguistico.

Laboratori Metodo Bruno Munari®

A cura di Cristina Bortolozzo, operatore certificato Metodo Bruno Munari®

Il laboratorio da subito esplora il concetto di tridimensionalità e le sue trasformazioni tramite uno strumento, la forbice; forse avete già intuito di cosa si tratta…
Parliamo di uno dei laboratori più conosciuti legati alla figura di Bruno Munari: le sculture da viaggio.
Comprenderemo come si costruiscono, quali sono le loro molteplici varianti grazie alle nostre azioni, i materiali proposti ed i differenti formati, ma soprattutto grazie alla nostra curiosità e alla voglia di sperimentare.
Mai scontate, sempre sorprendenti e apprezzate, le sculture da viaggio ci accompagnano ovunque, di giorno e di notte.
Non mancheranno le istruzioni per il loro utilizzo fornite dallo stesso Bruno!

Al termine, delle attività osserveremo il risultato dell’esperienza appena fatta, e saremo condotti a soffermarci e ad osservare le opere di Arnaldo Pomodoro esposte nello studio: sarà curioso scoprire…. cosa ci verrà in mente!

Where: via Vigevano 3, 20144 Milano (cit 61)

Alternanza scuola-lavoro

Non proponiamo moduli fissi ma mettiamo a disposizione il nostro personale e le nostre competenze per ospitare una classe intera o alcuni studenti secondo specifiche richieste e seguendo le esigenze dei vari aspetti che seguiamo.

Where: via vigevano 9, Milano

Open Studio+Labirinth

Visita combinata allo Studio di Arnaldo Pomodoro in via Vigevano e al Labirinto in via Solari.
Un appuntamento che permette di scoprire un luogo speciale, laboratorio e spazio di riflessione e lavoro del Maestro, progettato da Vittorio Gregotti tra gli anni sessanta e settanta e in continua evoluzione. Sarà possibile entrare nei meandri di questo studio labirintico e scoprire i segreti della scultura con l’ausilio di materiali e strumenti, visionare video d’archivio, dialogare intorno alla figura di Arnaldo Pomodoro.

In the foundry

Visit one of the foundrys in which Arnaldo Pomodoro gives life to his sculptures.
Courtesy
Fonderia artistica De Andreis!

Where: Via Volturno 67, Rozzano

Casting in plaster

Going into the labyrinthine spaces of Arnaldo Pomodoro's studio, manipulating clay to create your own sculpture…
When: monday, wednesday, friday

Paper as sculpture

Create your own composition for a relief print with recycled objects and a press inside Arnaldo Pomodoro's studio!
When: monday, wednesday, friday

Pomodoroincittà

A walk around Milan to discover the sculptures of Arnaldo Pomodoro and the places that house them.

Where: Luogo di partenza Conservatorio di Milano

Space/Time

The labyrinth is a mysterious and fascinating place: it is the symbol of the human mind and ingenuity, testing our perception of space and time.

Where: Via Solari 35, Milano