Enter your keyword

Nursery school

Come lavora un artista? Quali tecniche utilizza per realizzare le sue opere? Con questa proposta la Fondazione mira ad incrementare l’unione tra due realtà fondamentali per l’accrescimento culturale della nostra società: la scuola e l’ente culturale per facilitarne il contatto e lo scambio. Un modo per avvicinare bambini e ragazzi all’arte moderna e contemporanea utilizzando un approccio laboratoriale ed esperienziale; esplorando le regole della creazione e la conoscenza degli artisti. L’intento è di creare un legame mirato con le scuole perché l’approccio all’arte divenga un fatto naturale e sia un elemento che si inserisce nella progettazione quotidiana della scuola. Un’azione didattica che può arricchire il settore legato all’educazione all’arte, non tralasciando il fondamentale aspetto espressivo e linguistico.

Laboratori Metodo Bruno Munari®

A cura di Cristina Bortolozzo operatore certificato Metodo Bruno Munari®

Durante il laboratorio utilizzeremo un materiale semplice ma dalle mille proprietà e varietà: carta o cartoncino? leggero o pesante? liscio o ruvido?
Sarà una vera e propria
esplorazione lungo un percorso che ci condurrà a cambiare dimensione, dalla bi alla tridimensionalità.
Le attività accompagneranno i bambini secondo lo spirito della metodologia, saranno un momento di
scoperta e apprendimento in assoluta autonomia, dove il compito dell’operatore non sarà quello di dire cosa fare, ma come fare.
Impareremo ad usare in modo corretto gli strumenti ed a fare attenzione al gesto delle nostre mani, gesti semplici che regalano risultati a volte sorprendenti, sicuramente unici.
Al termine delle attività osserveremo il risultato dell’esperienza appena fatta, e saremo condotti a soffermarci e ad osservare le opere di Arnaldo Pomodoro esposte nello studio: sarà curioso scoprire…. cosa ci verrà in mente!

Where: Via Vigevano 3, 20144 Milano (cit 61)

Plaster cast

A unique opportunity to enter the studio of Arnaldo Pomodoro and experiment with some artistic techniques.
Try casting in plaster!
This technique is a fundamental phase of making bronze sculptures, because it is the moment when the idea turns into an object. During the workshop we will create works using this procedure.
We will follow the Pomodoro method step by step: we will start from a clay tablet that we will cover with concave/negative signs and shapes. After, we will pour plaster over the design until it is completely covered, and then let it dry.
When the plaster has solidified, we will free it from clay to obtain three-dimensional sculptures, which we can then complete with color.
When: monday, wednesday, friday
Where: Via Vigevano 3, Milano, citofono 61

Graphics Monotype

Monotype is a graphic process halfway between painting and printing, which makes it possible to create a one-of-a-kind image.
When: monday, wednesday, friday
Where: Via Vigevano 3, Milano, citofono 61

The magic labyrinth

Hidden in the basement of the old headquarters of the Foundation is one of the most important works by Arnaldo Pomodoro: it is called Ingresso al Labirinto, a carved environment you can walk in.

Where: Via Solari 35, Milano