Arnaldo Pomodoro
1955-65

12 aprile – 13 giugno 2019
Tornabuoni Art, Passage de Retz, 9 rue Charlot, Parigi

Tornabuoni Art Paris presenta una mostra, organizzata in stretta collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro, che documenta le origini del lavoro di Arnaldo Pomodoro – gli anni 1955-1965, periodo fondamentale della produzione dell’artista – presentando materiali d’archivio esclusivi ed opere mai esposte prima.

In mostra saranno esposte, per la prima volta nel loro insieme, alcune delle opere più rappresentative del periodo 1955- 1960: sono i bassorilievi in argento, piombo e bronzo composti con una fitta serie di segni leggeri e ritmici, un tracciato di nodi, punti e fili, come una sorta di scrittura arcaica e illeggibile. Lavoravo su fondi di velluto – racconta Pomodoro – che sbiadivo con candeggine, con trucchi di acidi, con polvere di ferro, mescolandola e incollandola su tavole, su piani di cemento, un po’ come Klee che operava con una tessitura di garze, carte, acquarelli. Accanto a queste, le opere più significative del passaggio alla terza dimensione degli anni Sessanta: La ruota, Il cubo e la prima sfera, Sfera n. 1; fino ad alcuni lavori più recenti, realizzati tra la fine degli anni Settanta e il 2010: le serie delle Aste cielari, delle Stele e dei Continuum.

Accompagna la mostra una pubblicazione monografica a cura di Luca Massimo Barbero, che offre una nuova lettura dell’opera di Pomodoro, attraverso un’approfondita indagine storica e critica del decennio 1955-1965 e un ricco apparato iconografico di documenti e materiali di archivio, messi a disposizione dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro.

Quando: dal 12 aprile al 13 giugno 2019, dal martedì al sabato, dalle 10:30 alle 18:30

Dove: Tornabuoni Art, Passage de Retz, 9 rue Charlot, Parigi

Biglietti: ingresso libero