28/09/2008

ARTE IN PIAZZA per UniCredit & Art

Nuovi orizzonti

Domenica 28 settembre 2008, in occasione di Artelibro Festival del Libro d’Arte, i Dipartimenti educativi di MAMbo, MART, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Fondazione Arnaldo Pomodoro nell’ambito del progetto UniCredit & Art, si sono uniti per ritrovare nell’esperienza collettiva dell’arte un nuovo modo di guardare la realtà e per costruire un paesaggio comune che nasce da un’azione di pittura collettiva.

Un’attività aperta a tutti, bambini, ragazzi e adulti, che ha proposto un immenso skyline immaginario collocando sulla stessa linea d’orizzonte i disegni semplificati, successivamente dipinti dai partecipanti, di elementi architettonici di alcune città italiane. Il pubblico è stato supportato dalle équipe dei Musei e dagli studenti del Corso di Comunicazione e Didattica dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

L’interesse per la dimensione architettonica di quest’edizione di Arte in Piazza è stata da intendersi anche come un omaggio al Palladio — grande architetto e scenografo in grado di incidere radicalmente con il suo stile sulla scena italiana e europea — in occasione del Cinquecentenario dalla sua nascita. Il 2008 è stato inoltre l’anno della Biennale di Architettura di Venezia.