18/04/2007 - 27/07/2007
Doppio Sogno. 2RC tra artista e artefice

Doppio Sogno. 2RC tra artista e artefice

a cura di Achille Bonito Oliva

Duecentocinquanta opere grafiche, trenta lastre matrici, video documentari, ricostruiranno la storia della Stamperia 2RC di Roma e i loro rapporti con molti dei protagonisti dell’arte dalla seconda metà del XX secolo a oggi.

Dal 1962 al 2006 stamparono con la 2RC: Lucio Fontana, Alberto Burri, Gio Pomodoro, Giuseppe Capogrossi, Giulio Turcato, Piero Dorazio, Pietro Consagra, Afro, Joan Mirò, Alexander Calder, Victor Vasarely, Man Ray, Max Bill, Henry Moore, Giacomo Manzù, Arnaldo Pomodoro, Graham Sutherland, Francis Bacon, Julian Schnabel, Enzo Cucchi, Francesco Clemente, Jannis Kounellis e molti altri ancora.

L’esposizione, curata da Achille Bonito Oliva, raccoglie circa 250 opere degli artisti che hanno lavorato per 2RC, presentando un’ampia collezione che attraversa la storia dell’arte dagli anni ‘60 a oggi, offrendone al pubblico un ricchissimo panorama.

Come ha scritto Bonito Oliva: La collezione è l’attraversamento della storia dell’arte contemporanea dagli anni 60 ad oggi, al di fuori d’ogni limite generazionale e di poetica.Rappresenta un panorama, per presenza e qualità, assolutamente attendibile della creazione artistica della seconda metà del 20° secolo ad oggi.Tradizione creativa tutta italiana.
La capacità dell’artigiano di divenire artefice, produttore di un valore aggiunto rispetto al progetto iniziale dell’artista.
L’opera intesa diventa il frutto di un lavoro a quattro mani, un intreccio tra, tra artista, artista e artefice, concetto ed esecuzione.”.

Valter ed Eleonora Rossi e Franco Cioppi aprirono la Stamperia 2RC con la ferma convinzione che la grafica fosse un vero e proprio genere artistico, come la pittura e la scultura e non un’estensione di queste ultime: l’obiettivo era quello di creare un laboratorio che sviluppasse le diverse tecniche della grafica così da permettere agli artisti di lavorare e sperimentare liberamente così come avveniva con gli altri mezzi.

L’esordio dei giovani stampatori avvenne nei primi anni ’60, con una cartella di sei incisioni di Lucio Fontana, che consentì loro di vincere il 1° premio per la grafica a Tokyo.

Ebbe così inizio l’attività della 2RC Edizioni d’Arte che fin dagli albori rivelò una spiccata propensione a collaborare con gli artisti che si muovevano sulle ricerche più avanzate.

Tra il 1962 e il 1969 stamparono con la 2RC: Alberto Burri, Gio Pomodoro, Giuseppe Capogrossi, Giulio Turcato, Giuseppe Santomaso, Piero Dorazio, Pietro Consagra, Achille Perilli, Beverly Pepper, Adolph Gottlieb, Afro.

Catalogo 2RC Stamperia d’arte.

con il Patrocinio di: Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano-Cultura

in Partnership con: Unicredit Group

con il Contributo di: Saporiti Italia e IGP Decaux

Proposte dal nostro Shop