04/06/2022 - 06/11/2022
Le “Porte dell’Edipo” (1988) e il “Costume di Edipo per Oedipus Rex” (1988) in mostra a Palazzo Bellomo, Siracusa
"Edipo. Lo sguardo in sé", a cura di Antonio Calbi

Le Porte dell’Edipo (1988) e il Costume di Edipo per Oedipus Rex (1988) di Arnaldo Pomodoro partecipano alla mostra Edipo. Lo sguardo in sé a Palazzo Bellomo, Siracusa.

Dal 4 giugno al 6 novembre 2022 la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa presenta la mostra Edipo. Lo sguardo in sé, a cura di Antonio Calbi (Sovrintendente dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico).

La mostra espone le opere di ventisei artisti dedicate alla figura di Edipo. Autori moderni e contemporanei di diverse generazioni, linguaggi, poetiche che hanno già affrontato il tema, alcuni anche a teatro, o che hanno creato nuove opere per l’esposizione promossa e organizzata dalla Galleria di Palazzo Bellomo, con il sostegno dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità della Regione Siciliana, in collaborazione con il Comune di Siracusa, Civita Sicilia e Fondazione INDA.

Tra le opere esposte, anche le Porte dell’Edipo (1988) e il Costume di Edipo per Oedipus Rex (1988) di Arnaldo Pomodoro, quest’ultimo realizzato per la messinscena dell’Oedipus Rex di Igor Stravinskij nel 1988 in piazza Jacopo della Quercia a Siena.