09/06/2021
Notte degli Archivi 2021. “Arnaldo Pomodoro makes a sphere” (1968)
Un film sperimentale da poco riscoperto nell’archivio di Arnaldo Pomodoro

Il 4 giugno, dalle ore 18:30, in occasione della Notte degli Archivi 2021, la Fondazione condivide con il pubblico di Archivissima un contenuto inedito dell’archivio di Arnaldo Pomodoro: il film sperimentale Arnaldo Pomodoro makes a sphere (1968), preview del portale Archivio online che sarà gratuitamente accessibile a partire dal 9 giugno.

Arnaldo Pomodoro makes a sphere è un film sperimentale che documenta la pratica artistica di Arnaldo Pomodoro e ne traduce la poetica nel linguaggio cinematografico. La maggior parte delle riprese è stata effettuata nel 1967 tra Stanford e Montreal da Joe Green, un filmmaker di San Francisco con il quale Pomodoro entra in contatto a Stanford nel 1967, durante un periodo di insegnamento come artist in residence alla University of California. Grazie ai ricordi di Arnaldo Pomodoro e ad alcuni documenti conservati nel suo archivio è stato possibile ricostruire la genesi del film e le vicende del montaggio finale, realizzato nel 1968 a Milano con il coinvolgimento di Giulio Cingoli e di Francesco Leonetti, storico amico e sodale di Pomodoro.

La pellicola, da poco riscoperta, è stata restaurata e digitalizzata grazie a un progetto KINE con il contributo del Piano straordinario di digitalizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo. Restauro e digitalizzazione a cura di Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, Bologna.