ORIZZONTE

Performance live

9 giugno 2023
Studio Arnaldo Pomodoro, Via Vigevano 3, Milano

Orizzonte. Parole, immagini e musica per edificare il futuro è il palinsesto di eventi culturali e musicali a cura del cantautore Giovanni Caccamo, che vedrà alternarsi nello Studio di Arnaldo Pomodoro una serie di appuntamenti con format differenti, pensati con l’obiettivo di avvicinare alla Fondazione un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo, con particolare attenzione ai più giovani.

Il secondo appuntamento sarà venerdì 9 giugno alle ore 21:00 con il “concerto d’inizio Estate” di Anastasio.

Classe 1997, Marco Anastasio è originario di Meta, nella penisola sorrentina. Si appassiona al rap alle scuole superiori e comincia a pubblicare i suoi primi brani su YouTube. Nel 2018 partecipa alle selezioni di X Factor, dove si fa notare per la sua capacità di rielaborazione in versi di alcuni grandi classici della canzone italiana e internazionale; alla fine della competizione conquisterà il gradino più alto del podio. Con il singolo inedito La fine del mondo, prodotto da Don Joe, debutta al primo posto delle classifiche di Spotify, Apple Music, iTunes e FIMI e ottiene due dischi di platino. Nel febbraio 2019 presenta sul palco del Festival di Sanremo, fuori gara, il nuovo singolo Correre, anticipato da un toccante monologo di Claudio Bisio. Nell’ottobre dello stesso anno si esibisce su Raiuno in occasione della trasmissione Una storia da cantare, dedicata a Fabrizio De André, producendosi in una reinterpretazione de La Guerra di Piero vista dal punto di vista di un giovane soldato austriaco, impegnato sul fronte opposto del protagonista del brano originale. Nel 2020 partecipa al festival di Sanremo con il brano Rosso di Rabbia che anticipa il suo album di esordio Atto Zero. Nel 2022 pubblica il singolo Assurdo, estratto dal suo secondo album ufficiale Mielemedicina, in cui oltre a esplorare nuove sonorità continua il suo confronto con i classici, stavolta della poesia. Molti testi riprendono i versi di grandi poeti (Baudelaire, Bukowski, Massimo Ferretti, T.S Eliot).

Il programma di Membership è stato pensato per creare un sodalizio di Amici della Fondazione che ne condividono le finalità e vogliono partecipare attivamente alla sua vita… scopri di più!

Info e modalità di accesso all’evento

Quando: venerdì 9 giugno, ore 21:00

Dove: Studio Arnaldo Pomodoro, Via Vigevano 3, Milano

Biglietti: ingresso libero, previa prenotazione