Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta Strata: arte italiana dal 2000. Le parole degli artisti, a cura di Vincenzo de Bellis e Alessandro Rabottini, progetto vincitore della decima edizione (2021) dell’Italian Council, programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Una raccolta di conversazioni tra gli autori e 37 artisti, il cui lavoro ha dato un contributo significativo alla scena artistica italiana e internazionale a partire dal 2000.
Il volume sarà co-pubblicato in due edizioni, italiana e inglese, da Lenz e Les Presses du réel e verrà presentato da settembre 2023 con un tour internazionale che coinvolgerà le istituzioni partner: Camden Art Centre, Londra; Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano; Museum Fridericianum, Kassel; Kunstmuseum Liechtenstein, Vaduz
Prima tappa: Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano, venerdì 15 settembre, ore 18:30
Una visione corale e interdisciplinare della cultura visiva italiana attraverso le parole di 37 artisti il cui lavoro ha dato un contributo significativo alla scena artistica nazionale e internazionale a partire dal 2000: è Strata: arte italiana dal 2000. Le parole degli artisti, pubblicazione a cura di Vincenzo de Bellis e Alessandro Rabottini.
Il volume – con il cui progetto la Fondazione Arnaldo Pomodoro si è aggiudicata la decima edizione dell’Italian Council – è il racconto personale di incontri, amicizie e relazioni professionali che gli autori hanno coltivato negli ultimi vent’anni.
Progetto realizzato con il contributo di Fondazione In Between Art Film.