Potrebbe interessarti
- Fondazione Arnaldo Pomodoro. La Collezione Permanente€45,00Catalogo pubblicato in occasione della mostra alla Fondazione Arnaldo Pomodoro: "La Collezione Permanente" (29.09.2007 - 09.03.2008) a cura di Giorgio Verzotti e Angela Vettese. Il volume presenta le 120 opere esposte tra sculture, pitture, disegni, in parte opere di Arnaldo Pomodoro, in parte lavori di altri artisti che appartengono alla sua raccolta. Fondazione Arnaldo Pomodoro. Milano. 2007° se sei Socio della Fondazione il costo della spedizione sul territorio italiano è gratuita! ° a tutti: per acquisti superiori ai 50 euro il costo della spedizione su Milano è gratuita!
Alighiero Boetti
Senza titolo, 1978
collage e tecnica mista su carta, 62 × 95 cm
Questo collage è un omaggio ad Arnaldo Pomodoro, un lavoro privato che però rientra nella ricerca maggiore di Boetti. Vi si vede all’opera il gusto del raccoglitore di immagini e segni preesistenti, l’ordinatore di materiali diversi e anche il riciclatore. Ben ordinato in sequenze di fotografie, il collage ci mostra nel lato sinistro una serie di ritratti fotografici in bianco e nero di artisti contemporanei, fra cui ovviamente Arnaldo, posto fra Warhol e Georgia O’Keeffee. Il resto della superficie è costellata dai materiali tipici della ricerca più grafica di Boetti: le sue foto, la riproduzione di alcune opere note, i suoi ricalchi, insomma tutta la sua “cucina del senso” è qui rappresentata, come in un autoritratto attraverso il lavoro.
da: Fondazione Arnaldo Pomodoro. La Collezione permanente, catalogo della mostra, a cura di G. Verzotti, A. Vettese, Milano, Skira, 2007, p. 174