Potrebbe interessarti

Arnaldo Pomodoro
Foglio n.1/A, 1966
bronzo, 80 × 45 × 42 cm circa

L’idea portante dei miei Fogli del 1966, che successivamente ho ripreso nella serie dei Papiri, è la pagina scritta, il foglio ingrandito e dilatato, con tutte le connesse significazioni culturali che ha in sé il racconto, il pensiero, la storia, l’esperienza da tramandare e allude alle forme della moderna comunicazione. Momento simbolico di una sorta di memoria antropologica, ove il culturale convive col naturale e il tecnologico affianca l’elemento arcaico.
Ha scritto Stefano Agosti nel 1987, presentando la mia personale al Palazzo dei Diamanti di Ferrara, “Per i Fogli e i Papiri, l’indecidibilità di esterno/interno, o di diritto/rovescio, si marca attraverso l’incorporazione, lungo le due facce dell’oggetto, dello spazio circostante, ottenuta tramite l’uso della superficie ondulata. Siamo qui, probabilmente, al punto-limite dell’operazione decostruttiva perseguita da Arnaldo Pomodoro, ove l’indecidibilità delle categorie elementari che determinano, normalmente, i fatti di strutturazione spaziale delle forme si inscrive nella loro stessa globalità e, se vogliamo, integrità.”

Arnaldo Pomodoro, 2007

Vuoi sapere di più su quest’opera?
Vai al Catalogue Raisonné online!

MAKE IT NEW! Tomas Rajlich e l’arte astratta in Italia
a cura di Cesare Biasini Selvaggi e Flaminio Gualdoni
Genova, Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
dal 4 maggio al 22 agosto 2021