Mission

La Fondazione nasce e opera secondo la volontà di Arnaldo Pomodoro di creare un luogo aperto alla rilettura dell’arte del Novecento e alla creatività dei giovani artisti, uno spazio collettivo di esperienza viva, che mira a un coinvolgimento, profondo e globale, con le persone e la società.

Arnaldo Pomodoro costituisce la Fondazione nel 1995 con il compito di garantire la conservazione e la valorizzazione della sua opera, dando vita a un’idea visionaria: creare uno spazio inventivo, quasi sperimentale, di studio e confronto sui temi dell’arte contemporanea, dalle esperienze delle avanguardie fino alle più recenti prospettive, mirando a un coinvolgimento, profondo e globale, con le persone e la società.

Con l’impegno di diffondere il patrimonio materiale e immateriale consegnatole dal suo fondatore, negli anni la Fondazione ha ideato e realizzato mostre, eventi e iniziative di vario genere, come il Premio Arnaldo Pomodoro per la Scultura e il ciclo delle Project Room, ha avviato i progetti ongoing del Catalogue Raisonné online dell’artista e della digitalizzazione del suo Archivio, affiancando sempre all’approfondimento scientifico attività divulgative ed educative capaci di entrare in dialogo con tutte le fasce di pubblico.

Storia

La Fondazione nasce il 7 aprile del 1995 per volere di Arnaldo Pomodoro, con lo scopo di garantire la corretta conservazione e informazione di tutte le sue opere, nonché di promuovere ricerche e momenti di confronto intorno ai temi e alle figure più rilevanti dell’avanguardia contemporanea. Nel 1997 ottiene il riconoscimento giuridico dal Ministero dei Beni Culturali e nel 1999 si dota della sua prima sede espositiva.

Nei suoi oltre vent’anni di attività la Fondazione si è progressivamente trasformata, cambiando sede espositiva a seconda delle esigenze: dal 1999 al 2004 è una vecchia fabbrica di bulloni a Rozzano, nell’hinterland milanese; dal 2005 al 2011 una delle officine della ex acciaieria Riva&Calzoni di Via Solari 35 a Milano; dal 2013 uno spazio di via Vigevano 9, adiacente allo Studio e all’Archivio dello scultore.

La Fondazione è un luogo di conoscenza e di elaborazione dedicato ad Arnaldo Pomodoro e, nel complesso, alla pratica della scultura e dell’arte: possiede una Collezione di opere di Arnaldo Pomodoro e di altri artisti, disponibili per prestiti e comodati; cura e gestisce l’Archivio dell’artista, che ne documenta l’opera e la vita, e la realizzazione del Catalogue Raisonné online; svolge le pratiche relative al controllo delle opere e al rilascio delle autentiche, soprintendendo inoltre alla corretta conservazione e al restauro delle stesse; promuove e realizza la pubblicazione di libri e cataloghi; organizza mostre, incontri, visite guidate e laboratori.

L’attività espositiva inaugurata nel 1999, il Premio istituito nel 2006 e la Sezione didattica costituita nel 2007 sono solo alcune delle iniziative attraverso le quali la Fondazione persegue i suoi obiettivi.

Staff

Lorenzo Respi
Direttore Mostre e Collezioni della FMAV – Fondazione Modena Arti Visive

Andrea Viliani