Ricerca nel sito

4 progetti visionari
Arnaldo Pomodoro
Il monumento di Pietrarubbia e il Progetto del cimitero di Urbino

La mostra, parte del grande evento espositivo organizzato per celebrare i 90 anni di Arnaldo Pomodoro, presenta quattro progetti "visionari" del Maestro, capaci - nel loro insieme - di mostrare il dialogo tra l’opera scultorea, l’architettura e lo spazio circostante: il Simposio di Minoa a Marsala e la cantina delle Tenute Lunelli a Bevagna (presentati in Triennale, a cura di Aldo Colonetti), il monumento di Pietrarubbia e il progetto per il nuovo Cimitero di Urbino (in Fondazione, a cura di Ada Masoero).
Documentati attraverso maquettes, disegni e fotografie, sono opere che si sviluppano dalle visioni di Pomodoro e diventano paesaggio urbano, segni che connotano il territorio, parte della nostra vita quotidiana.

L'apertura della mostra in Fondazione (via Vigevano 9) è prorogata fino al 3 marzo 2017 (martedì-venerdì, 11:00-13:00 / 14:00-19:00)

Per approfondire

Writing on the art of Arnaldo Pomodoro and a selection of the artist’s work 1955-2000
Edizione in Inglese Volume che raccoglie i testi dei maggiori critici internaz…