Ricerca nel sito

14/11/2017 - 20/12/2017

Bruno Botella

Per la sua prima personale in Italia, l'artista francese Bruno Botella (1976, vive a Parigi) presenterà presenterà una selezione di opere realizzate tra il 2012 e il 2017.

Project Room #6
Bruno Botella
..non si agita né si scuote, senza muovere piede, né mano, né un dito, senza muovere gli occhi né parlare

Per la sua

Caratterizzato da uno spirito fortemente sperimentale - sia per l'utilizzo di materiali e tecniche inediti, sia per l'attenzione spesso dedicata più al processo che al risultato - il lavoro di Botella è uno dei più originali emersi sulla scena francese negli ultimi anni. Focalizzato sulla scultura, Botella ne sovverte e reinventa i processi tradizionali, con risultati in cui entrano in egual misura provocazione, humour e una sottile vena di crudeltà.

Fra le opere esposte, si segnalano
Qotrob (2012), una plastilina mescolata a sostanze psicotrope, in grado di dare allucinazioni a chi tentasse di plasmarla; Prognosticator (2017), una scultura immersa in un acquario pieno di sanguisughe, che Botella ha modellato nutrendo al tempo stesso gli animali con il proprio sangue; Oborot (2012), ovvero un calco in silicone della testa dell'artista a cui sono rimasti attaccati i suoi stessi capelli, sorta di bizzarro e incruento "scalpo". null

Per approfondire

Fondazione Arnaldo Pomodoro. La Collezione Permanente