Ricerca nel sito

18/09/2019 - 31/10/2019

Caroline Mesquita

Dal 18 settembre al 31 ottobre 2019, la Fondazione ospita la personale di Caroline Mesquita (Brest, 1989).

Project Room #11
Caroline Mesquita

Per il ciclo 2019 delle Project Room, curate da Cloé Perrone, la Fondazione presenta tre giovani artiste internazionali: Sophia Al-Maria, Caroline Mesquita e Rebecca Ackroyd.

Nessuna di queste artiste può essere definita una scultrice; ognuna adopera il medium artistico all’interno di una pratica multidisciplinare, espandendo la definizione stessa di scultura. Non trattandola come risultato ma come processo, la scultura diventa uno strumento per costruire ambienti spaziali di varia natura. Le
Project Room 2019 affrontano problematiche della vita contemporanea e fenomeni socio-culturali quali la misoginia, l’apocalisse e l’identità nazionale.

L’opera di
Caroline Mesquita (Brest, 1989) assume la forma di installazioni scultoree teatrali che inscenano macabri eventi ai quali spesso partecipa anche l’artista. Il set diventa una giocosa mise en scène dove sculture in ottone di dimensioni umane sembrano interagire tra di loro come anche nei suoi video. I suoi lavori uniscono la pesantezza dei materiali metallurgici alla delicata palette di colori usata per decorarli. L’artista è in grado di sovvertire la nozione di peso, facendo apparire le sue sculture più leggere delle storie che inscenano.
Per la sua Project Room, Mesquita rielabora un evento biblico, quello dell’arca di Noè. Attraverso la ricomposizione della grande imbarcazione costruita per sfuggire al diluvio universale e preservare le varie specie animali, l’opera riflette sui recenti cambiamenti climatici, sia meteorologici che politico-culturali. L’artista esamina, in chiave metaforica, il perenne senso di crisi ormai intrinseco alla nostra quotidianità.

Per approfondire

NEW Coloring tour – MILANO
Libro per bambini alla scoperta dei principali monumenti milanesi da colorare.…
Scritti critici per Arnaldo Pomodoro e opere dell’artista 1955-2000