Ricerca nel sito

04/12/2019 - 31/01/2020

Rebecca Ackroyd

Dal 4 dicembre 2019 al 31 gennaio 2020, la Fondazione ospita la personale di Rebecca Ackroyd (UK, 1987).

Project Room #12
Rebecca Ackroyd

Per il ciclo 2019 delle Project Room, curate da Cloé Perrone, la Fondazione presenta tre giovani artiste internazionali: Sophia Al-Maria, Caroline Mesquita e Rebecca Ackroyd.

Nessuna di queste artiste può essere definita una scultrice; ognuna adopera il medium artistico all’interno di una pratica multidisciplinare, espandendo la definizione stessa di scultura. Non trattandola come risultato ma come processo, la scultura diventa uno strumento per costruire ambienti spaziali di varia natura. Le
Project Room 2019 affrontano problematiche della vita contemporanea e fenomeni socio-culturali quali la misoginia, l’apocalisse e l’identità nazionale.

Le installazioni, sculture e disegni di
Rebecca Ackroyd (1987, UK), in equilibrio tra vita quotidiana e pura immaginazione, mescolano la brutalità dell’ambiente urbano al mondo onirico. A primo impatto, le sue installazioni appaiono spazi crudi e brutali, ma gradualmente, diventano luoghi di protezione e salvataggio. Il suo lavoro si basa sul principio di inclusione: amalgamando idee e processi, l’artista costruisce nuove connessioni visive e concettuali, enfatizzando anche l’importanza dell’ignoto.
Il concetto di appartenenza, e specialmente quello di identità nazionale determinato dal luogo di nascita e la condivisone del sentimento di nazionalità, sono temi ricorrenti nella sua pratica artistica. Le sue sculture rispecchiano da un lato le sue relazioni famigliari, in particolare quella con sua madre, e dall’altro, un panorama più generale: immagini di bandiere, pillole contracettive, fiori, spazi nei quali l’artista riesce ad intersecare contenuti diversi.
Lavorando con contesti differenti, non correlati tra loro, Ackroyd crea narrative informi dove le confusioni individuali si fanno strada all’interno di esperienze globali.

Per approfondire

Vicolo dei Lavandai
Flaminio Gualdoni dialoga con Arnaldo Pomodoro sulla storia della sua Fondazio…
Arnaldo Pomodoro. Sculture per San Leo e per Cagliostro