Enter your keyword

19/09/2018 - 19/10/2018

Roberto Pugliese

Dal 19 settembre al 19 ottobre 2018, la Fondazione accoglie la personale di Roberto Pugliese (Napoli, 1982), dal titolo Concerto per Architettura.

Project Room #8
Roberto Pugliese
Concerto per Architettura

Dal 19 settembre al 19 ottobre 2018

La mostra è il secondo appuntamento con il nuovo ciclo delle
Project Room della Fondazione, che mette a disposizione di giovani curatori e artisti il proprio spazio e le proprie competenze, per raccontare al pubblico le ultime tendenze della scultura contemporanea.

Dopo la personale di Donato Piccolo, il secondo atto delle
Project Room 2018 vede protagonista l’artista napoletano Roberto Pugliese, che ha immaginato Concerto per Architettura, una composizione audio realizzata ad hoc per gli spazi della Project Room, le cui piante architettoniche sono servite per rielaborare alcuni valori numerici in seguito assegnati a una serie di algoritmi genetici e funzioni complesse.

Questi processi, grazie a una relazione acustico matematica, sono serviti a generare materiale sonoro che è stato successivamente rielaborato da Pugliese.

Il risultato è una scultura sonora che si diffonde negli spazi della Fondazione sfruttando al meglio le risonanze architettoniche in modo da restituire allo spazio la sua stessa “voce”. Questo vero e proprio
Concerto per Architettura verrà eseguito da Roberto Pugliese la sera dell'inaugurazione, e poi riprodotto per tutta la durata della mostra. Ad accompagnare l'artista interverrà Pietro Lama (1988), giovane sound designer e video artist, nonché ex-allievo di Pugliese, che creerà una proiezione ad hoc in sintonia con la musica.

Per approfondire

Arnaldo Pomodoro. Hakone
Catalogo della mostra all l'Hakone Open-Air Museum, Hakone, 1994. Testi di Gio…
SALE Magdalena Abakanowicz. Space to experience