Arnaldo Pomodoro
Il Grande Teatro delle Civiltà

a cura di Lorenzo Respi e Andrea Viliani, in collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro
12 maggio – 1 ottobre 2023
FENDI, Palazzo della Civiltà Italiana, Roma

La mostra Arnaldo Pomodoro. Il Grande Teatro delle Civiltà, curata da Lorenzo Respi e Andrea Viliani con la collaborazione della Fondazione, presenta una selezione di opere dell’artista che procedono dalla fine degli anni Cinquanta a oggi e che, insieme a materiali documentari consultabili dal pubblico, evocano il suo studio/archivio.

Concepita per la sede di FENDI a Palazzo della Civiltà Italiana di Roma, la mostra è un grande “teatro” autobiografico – al contempo reale e mentale, storico e immaginifico – la cui messa in scena è introdotta da quattro sculture poste ai quattro angoli esterni del Palazzo. Varcato il vestibolo d’ingresso, la mostra si articola come un’opera in due atti e un intermezzo corrispondenti alle due sale principali, fra loro speculari, e al passaggio di raccordo retrostante.

Nel suo insieme, Il Grande Teatro delle Civiltà esplora la pervasiva interdipendenza nella pratica di Pomodoro fra le arti visive e quelle sceniche e drammaturgiche, così come fra la realizzazione dell’opera finale e la dimensione della sua concezione progettuale. Concretezza e utopia, segno e archetipo, materia e visione, tridimensionalità dell’opera e bidimensionalità del documento, condivisione nello spazio pubblico e ricerca personale condotta nello studio e nell’archivio si integrano delineando un continuum, da cui emergono molteplici riferimenti alle tante “civiltà” a cui tutte le opere di Pomodoro costantemente rinviano: tracce evanescenti di civiltà arcaiche, antiche e moderne, o anche solo fantastiche, da cui originano forme, segni e materie indefinibili, appartenenti sia all’archeologia sia alla futurologia, che rifondano le nostre conoscenze e i nostri immaginari, la nostra esperienza del tempo e dello spazio, della storia e del mito, così come la nostra relazione, in quanto esseri umani, con le altre specie viventi e la natura. Un grande teatro in cui sono ripercorsi gli oltre settant’anni di ricerca di Arnaldo Pomodoro.

La mostra nasce dalla collaborazione tra Fondazione Arnaldo Pomodoro e FENDI, nell’ambito di una partnership più ampia volta a unire il rispetto per l’eredità storica al sostegno e alla diffusione dei linguaggi artistici contemporanei e alla ricerca di nuove forme di collaborazione basate sulla sostenibilità e l’innovazione.

In occasione della mostra viene pubblicato un catalogo, edito da Skira e FENDI, in collaborazione con la Fondazione, con testi di Lorenzo Respi e Andrea Viliani.

Quando: dal 13 maggio al 1 ottobre, tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 (chiuso il 15 agosto)

Dove: FENDI, Palazzo della Civiltà Italiana, Roma

Biglietti: ingresso gratuito previa prenotazione

Per prenotare visite di gruppo scrivere a exhibition@fendi.com