Cristina Iglesias. Il senso dello spazio

a cura di Gloria Moure
29 settembre 2009 – 21 marzo 2010
Fondazione Arnaldo Pomodoro, Via Solari 35, Milano

La mostra, curata da Gloria Moure, presenta una serie di diciannove opere in grado di ripercorrere la produzione recente di Cristina Iglesias (San Sebastián, 1956), una delle voci più originali della scultura contemporanea internazionale, ospite della Fondazione per la sua prima personale italiana. L’esposizione – con opere provenienti dalla collezione dell’artista e da collezioni pubbliche e private quali il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid, la Fundacion la Caixa di Barcellona e la Marian Goodman Gallery di New York – è strutturata come un enorme labirinto, che invita lo spettatore a compiere un viaggio nella scultura e negli spazi creati da Iglesias, suscitando una riflessione sulla concezione plastica degli artisti della sua generazione.

I temi toccati dall’artista – afferma Angela Vettese, Direttore della Fondazione – sono molteplici e sovrapposti. Tra questi il ruolo della natura nella nostra vita; la capacità della natura di essere ancora spunto di riflessione per gli artisti; l’uso di tecniche e materiali che mescolano l’antica tradizione del calco e della fusione con l’uso di materiali quali la resina, il cavo d’acciaio intrecciato, il cemento a vista, il vetro e l’alabastro. Centrale è l’idea di Arcadia come incontro mitico, mai raggiungibile del tutto, tra uomo e natura e quindi tra naturale e artificiale. I luoghi concepiti da Cristina Iglesias sono tutti all’interno di questi due poli: la natura vi è rievocata attraverso disegni di vecchie tappezzerie o, più spesso, attraverso la ricostruzione di pattern vegetali, mescolanze di varie essenze, il cui calco diventa la matrice per un intero corridoio.

Accompagnano la mostra due pubblicazioni: un catalogo edito dalla Fondazione, che documenta la progettazione e l’allestimento della mostra con scatti fotografici e testi di Arnaldo Pomodoro, Aldo Nove, Gloria Moure e Angela Vettese; una monografia edita dalla Fondazione e da Ediciones Polígrafa, con un dialogo tra Cristina Iglesias e Gloria Moure, e contributi di Gabriele Basilico e Patricia Falguières.

Quando: 29 settembre 2009 – 21 marzo 2010, da mercoledì a domenica (11:00-18:00) e il giovedì (11:00-22:00)

Dove: via Solari 35, Milano

Biglietti: intero € 8 / ridotto € 5 / gratuito per gli under 12, i soci della Fondazione, di ICOM e della Fondazione Merz

con il Patrocinio di