Lucio Fontana. Le scritture del disegno

a cura di Gloria Bianchino
13 maggio – 26 giugno 2009
Fondazione Arnaldo Pomodoro, Via Solari 35, Milano

L’iniziativa di una mostra sulla produzione grafica di Lucio Fontana è nata dalla collaborazione con lo CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione) dell’Università degli Studi di Parma, istituito dallo storico dell’arte Arturo Carlo Quintavalle.

L’esposizione, curata da Gloria Bianchino (direttrice dello CSAC), mette a disposizione del pubblico il ricco patrimonio di studi raccolto da Quintavalle in oltre vent’anni di lavoro, proponendo una selezione di 127 delle 313 opere su carta di Lucio Fontana donate dalla moglie Teresita alle raccolte universitarie di Parma, la maggior raccolta grafica di Lucio Fontana in una collezione pubblica.

I disegni in mostra coprono un arco temporale che va dalla fine degli anni Trenta alla fine degli anni Sessanta, testimonianza preziosa e irripetibile di una ricerca di grande rilievo, che esplora campi tra loro differenti: si va dalla progettazione di allestimenti (come quello della Biennale del 1966 in collaborazione con Carlo Scarpa), a quella di inserimenti architettonici come i soffitti di gesso, o le porte del Duomo di Milano, ai disegni di nudi e dei teatrini, a quelli per ceramiche e per sculture.

Accompagna la mostra un catalogo edito dalla Fondazione con testi di Arnaldo Pomodoro, Gloria Bianchino e Angela Vettese.

Quando: 13 maggio – 26 giugno 2009, da mercoledì a domenica (11:00-18:00) e il giovedì (11:00-22:00)

Dove: via Solari 35, Milano

Biglietti: intero € 8 / ridotto € 5 / gratuito per gli under 12, i soci della Fondazione, di ICOM e della Fondazione Merz

con il contributo di