Magdalena Abakanowicz. Space to Experience

a cura di Angela Vettese
10 aprile – 26 giugno 2009
Fondazione Arnaldo Pomodoro, Via Solari 35, Milano

La personale di Magdalena Abakanowicz (1930, Falenty), curata da Angela Vettese, riunisce un gruppo selezionato di opere di grandi dimensioni, realizzate in cinquant’anni di attività dall’artista polacca, che testimoniano la sua versatilità nell’uso dei materiali – corten, bronzo, alluminio, corda, filati e grovigli di tessuti di iuta – e nella descrizione della condizione umana.

Indipendente da qualsiasi tradizione, è molto difficile, se non addirittura impossibile, classificare il lavoro di Magdalena Abakanowicz all’interno di un solo filone espressivo. La sua ricerca mostra comunque punti di contatto con la tendenza intenzionale antiforma e ha toccato tempestivamente i temi della femminilità e dell’erotismo. Nel corso della sua carriera, ha potuto infatti operare nella totale libertà dalle regole. Quello che permane in ogni sua fase creativa, sono le mostre, concepite per essere spazi di esperienza e luoghi in cui maturare sinteticamente una serie di paure, delizie, stupori, protezioni, solitudini a altri sentimenti basilari così come accade nella successione dei fatti dell’esistenza umana.

Space to experience, termine a lei caro – che dà il titolo alla mostra – significa infatti spazi da esperire con tutti i sensi. Per Magdalena Abakanowicz, l’opera è la mostra nel suo complesso, installazione dalle molte tecniche ma tesa a far nascere un’atmosfera di generale disagio, di stupore per la vita e al contempo di inestricabile difficoltà del vivere.

Accompagna la mostra un catalogo edito della Fondazione.

Quando: 10 aprile – 26 giugno 2009, da mercoledì a domenica (11:00-18:00) e il giovedì (11:00-22:00)

Dove: via Solari 35, Milano

Biglietti: intero € 8 / ridotto € 5 / gratuito per gli under 12, i soci della Fondazione, di ICOM e della Fondazione Merz

con il Patrocinio e il contributo di