Perino & Vele. Luoghi comuni

a cura di Lorenzo Respi
7 aprile – 17 luglio 2011
Fondazione Arnaldo Pomodoro, Via Solari 35, Milano

La Fondazione presenta una mostra antologica di Perino & Vele, sodalizio nato nel 1994 e composto da Emiliano Perino (New York, 1973) e Luca Vele (Rotondi, Avellino, 1975), a cura di Lorenzo Respi. La mostra, intitolata Luoghi comuni, ripercorre, attraverso 25 opere di grandi dimensioni, 17 anni di carriera sviluppatasi attorno a un registro tematico che critica, in modo lucido ma allo stesso tempo ironico, la corruzione, la violenza e l’immobilismo sociale.

Attraverso l’originale uso della cartapesta, Perino & Vele modellano forme che alludono a fatti di cronaca, a temi di denuncia sociale e politica, alla distorsione della realtà da parte dei mass media. Oggetti d’uso quotidiano (borsoni, carrozzine, poltrone), segnali stradali (cartelli, transenne, pali) e animali (maiali, cammelli, pipistrelli) diventano il pretesto per focalizzare l’attenzione degli osservatori su argomenti passati sotto silenzio o volutamente dimenticati, come le stragi, o come la violenza nei confronti dell’uomo e degli animali.

In occasione della mostra sarà realizzato il cortometraggio Video su Carta di Antonello Matarazzo.

Accompagna la mostra un catalogo edito dalla Fondazione, con testi di Lorenzi Respi e Pino Corrias.

Quando: 07 aprile – 17 luglio 2011, da mercoledì a domenica (11:00-19:00) e il giovedì (11:00-22:00)

Dove: via Solari 35, Milano

Biglietti: intero € 8 / ridotto € 5