Enter your keyword

Premio Arnaldo Pomodoro per la scultura

Uno degli scopi della Fondazione è quello di sostenere la ricerca dei giovani scultori "che intendano perfezionare ed estendere gli aspetti sperimentali di un nuovo lavoro sul linguaggio espressivo od intellettuale" attraverso l'istituzione di un Premio.

Nato nel 2006 e giunto ora alla sua V edizione, il Premio Arnaldo Pomodoro per la scultura, tra i pochi - in Italia e all'estero - specificatamente dedicato alla scultura, assegna un riconoscimento di € 10.000,00 a un artista di età compresa tra i 25 e i 45 anni la cui ricerca individuale esprima una riflessione sull'idea stessa e sulla pratica della scultura, ovvero un contributo significativo allo sviluppo della scultura nella sua contemporaneità.

La selezione del vincitore è affidata al Comitato di selezione, presieduto da Arnaldo Pomodoro e composto da un gruppo di critici e curatori internazionali, vero e proprio organo di ricerca sulla scultura contemporanea.

L'assegnazione del Premio non è vincolata all'uso di specifici materiali o tecniche, a favore della piena libertà nella sperimentazione operativa e nella riflessione teorica, intesa anche come esplorazione delle relazioni con altre discipline dell'arte, del design, della progettazione urbanistica e architettonica.

Concept del Premio (da scaricare)

Vincitori delle scorse edizioni

• Claire Morgan (2006)
  • Laura Renna (2008)
  • Loris Cecchini (2014)
  • Antonella Zazzera (2016)

Calendario dell'edizione 2018-2019

Il processo di selezione si svolgerà tra la primavera e l'estate del 2018. L'annuncio e la premiazione del vincitore si svolgeranno ad aprile 2019, congiuntamente con un simposio sulla scultura contemporanea durante il quale interverranno i membri del Comitato di selezione. Tra settembre e ottobre 2019 la Galleria di Arte Moderna di Milano, partner del Premio, ospiterà una mostra personale dell'artista vincitore.