Colata di gesso

Addentrarsi negli spazi labirintici dello studio di Arnaldo Pomodoro, manipolare l’argilla imprimendo quegli stessi segni per creare una propria scultura, non è un gioco da ragazzi…

Il segreto è tutto nella colata di gesso. Questa tecnica è un passaggio fondamentale della scultura in bronzo, perché è il momento in cui l'idea si trasforma in un oggetto. Nel corso del laboratorio creeremo delle opere usando proprio questo procedimento.

Per realizzarle seguiremo passo passo il metodo di Pomodoro: partiremo da una tavoletta d'argilla che ricopriremo di segni e di forme in negativo. Coleremo del gesso sopra il disegno fino a coprirlo completamente, e poi lo lasceremo asciugare.

Quando il gesso si sarà solidificato, lo libereremo dall'argilla ottenendo delle sculture a tre dimensioni, che poi potremo divertirci a completare con il colore.

Informazioni

Proposta di workshop da svolgere presso i nostri spazi oppure presso le vostre scuole.

Durata 90 min.
Costo Intero / € 120
Info & Prenotazioni:
PayPal al seguente indirizzo didattica@fondazionearnaldopomodoro.it
oppure
Bonifico bancario IBAN: IT24H0200801604000003593724 Unicredit SpA, ag. 204 (nella causale indicare nome e cognome o nome del gruppo, indirizzo di chi effettua il pagamento, il nome dell’attività, il luogo, giorno e l'ora.
Inviare ricevuta dell’avvenuto pagamento via mail.
didattica@fondazionearnaldopomodoro.it 02.89075394

dicembre 2018