Guarda! Vedo con le mani.

Percorsi per gruppi di adulti e ragazzi non vedenti.
La Fondazione Arnaldo Pomodoro, inclusiva per vocazione, è impegnata nello sviluppo di progetti educativi diversificati che riescono a coinvolgere e soddisfare fasce di pubblico sempre più ampie.

La Sezione didattica organizza visite, itinerari e laboratori con un occhio di riguardo per i diversamente abili, Trovando insieme ai coordinatori una modalità che possa soddisfare le diverse esigenze.

Nel 2008 la Fondazione ha avviato il progetto Un Museo Senza Confini, una collaborazione con l'Istituto dei Ciechi di Milano che offre ai non vedenti la possibilità di conoscere le opere di Arnaldo Pomodoro nel modo che gli è più naturale, ovvero guardandole con le mani.

Con le loro superfici animate, ricche di vuoti e di pieni, le sculture del Maestro coinvolgono tutti i sensi: oltre ad essere visivamente uniche, possono rivelarsi anche un'esperienza tattile senza pari.

Con il progetto Un Museo Senza Confini l'esperienza pluridecennale degli operatori dell'Istituto dei Ciechi viene messa al servizio della didattica museale per realizzare visite guidate esclusive e completamente gratuite. Le guide dell'Istituto hanno ideato percorsi tattili specifici per bambini ed adulti.

Dopo una breve introduzione storico-artistica supportata da tavole tattili, i visitatori potranno esplorare le opere esposte in Fondazione e i modelli in scala delle sculture che oggi si trovano nelle piazze più importanti del mondo.

Alla fine del percorso gli adulti visiteranno lo studio di Arnaldo Pomodoro e scopriranno gli strumenti, i materiali e le tecniche del mestiere; bambini e ragazzi, invece, verranno coinvolti in un laboratorio didattico per realizzare una piccola scultura con le proprie mani, seguendo lo stesso procedimento del Maestro.

Durata 3 h.

Acquista

Data e fascia oraria da concordare, contattaci attraverso il form o tramite i nostri canali

via Vigevano 9 – Milano