In Fonderia

Visita una delle fonderie in cui Arnaldo Pomodoro dà vita alle sue opere.
Courtesy
Fonderia artistica De Andreis!

Foto Matteo Pirovano @TotemA_

La fusione a cera persa è una tecnica dalle radici antiche: nata nell'età del bronzo, ha raggiunto l'apice nel Cinquecento, come veniva descritta da Benvenuto Cellini nel “Trattato sopra la scultura”. Come molti altri scultori contemporanei, Arnaldo Pomodoro segue ancora questo procedimento per realizzare le sue opere. Ma in cosa consiste esattamente? Per scoprire questo e altri segreti, l'unico modo è osservarlo con i propri occhi, là dove ancora viene praticato.

Arnaldo Pomodoro si affida da sempre all'esperienza della Fonderia De Andreis, una delle ultime ancora attive. La Fonderia è stata avviata nel 1964 da Giuseppe De Andreis, dopo una vita di lavoro nelle più antiche botteghe artigiane di Milano. Tra le mani di Giuseppe, detto “Pinella”, hanno preso forma le opere dei più grandi scultori italiani d'avanguardia: Arturo Martini, Adolfo Wildt, Giacomo Manzù, Marino Marini… e perfino le porte del Duomo.

Nella Fonderia De Andreis, oggi gestita dal figlio Franco e di cinque nuovi soci, anch’essi figli d’arte, sono stati colati i bronzi di Floriano Bodini e gli alberi di Alik Cavaliere, e le opere più conosciute di Arnaldo Pomodoro. Con questa incursione alle radici del fare scultoreo, visiterai una bottega con uno stile rinomato e unico al mondo, e imparerai a distinguere la linea sottile che separa l'artista da un artigiano.

massimo 15 partecipanti
Durata 60 min
Costo Intero / € 150,00
Ridotto / € 130,00
  • soci FAI
  • soci TCI
  • soci MART
  • Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi
  • soci Sala delle Asse
  • soci ICOM
Gratuitosoci Fondazione Arnaldo Pomodoro
Info & Prenotazioni:
PayPal al seguente indirizzo didattica@fondazionearnaldopomodoro.it
oppure
Bonifico bancario IBAN: IT24H0200801604000003593724 Unicredit SpA, ag. 204 (nella causale indicare nome e cognome o nome del gruppo, indirizzo di chi effettua il pagamento, il nome dell’attività, il luogo, giorno e l'ora.
Inviare ricevuta dell’avvenuto pagamento via mail.
didattica@fondazionearnaldopomodoro.it 02.89075394

Calendario

Data e fascia oraria da concordare, contattaci attraverso il form o tramite i nostri canali

Via Volturno, 67, 20089 Rozzano MI