Ricerca nel sito

La stampa a rilievo

Lavoreremo nello studio di Arnaldo Pomodoro per progettare e comporre la nostra stampa a rilievo attraverso l’utilizzo del torchio. Non vi resta che autografarla!… Al pari della scultura, l'opera grafica di un artista come Arnaldo Pomodoro si esprime attraverso segni e tracce calcati in negativo nella materia, poi trasferiti in positivo sulla carta mediante un processo di stampa che utilizza notevoli pressioni per ottenere effetti simili a quelli raggiunti nei bassorilievi fusi in metallo. Il fragile foglio assume così connotati scultorei e offre lo spunto per un'attività di laboratorio che propone di cimentarsi con la progettazione e la composizione di una matrice in rilievo assemblata con oggetti di recupero di minuto spessore, sagome a sbalzo in grado di trasferire sul supporto la loro impronta grazie alla pressione esercitata dal torchio.

Per prenotare compilare il form a lato

Durata 90 min
Costo Intero / € 150
Ridotto / € 120
  • soci FAI
  • soci TCI
  • soci MART
  • Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi
  • soci Sala delle Asse
  • soci ICOM
  • soci Akropolis
  • Soci WAAM
GIFT CARD
Lasciati ispirare dai prodotti del bookshop o dalle visite e i laboratori, scegli quello che preferisci e contattaci: insieme confezioneremo un regalo speciale, pensato su misura per chi vuoi tu!

Contattaci

Data e fascia oraria da concordare, contattaci attraverso il form o tramite i nostri canali

Via Vigevano 3, Milano, citofono 61

Per approfondire