OpenStudio-la stampa a rilievo

Progettare e comporre una propria stampa a rilievo, con oggetti di recupero e il torchio nello studio di Arnaldo Pomodoro!

Il monotipo è un procedimento grafico a metà strada tra la pittura e la stampa, che permette di creare un disegno in un esemplare unico.
Sopra una matrice, che può essere una lastra di metallo, di legno o di vetro, si dipinge un'immagine con colori a olio, tempera o inchiostro, e poi la si imprime a rovescio su una superficie piana. Sperimentare con questa tecnica ci aiuterà a scoprire il legame tra le opere d'arte e il loro mezzo espressivo.

Con la guida del personale didattico della Fondazione, realizzeremo il nostro primo monotipo armati di pennelli, rulli e punte speciali: dipingeremo il nostro disegno sopra una piastrella, scegliendo i colori che più ci piacciono, e poi lo stamperemo su un foglio di carta. Scopriremo così che ogni volta la matrice scompare, e l'immagine è perfettamente trasferita sul foglio.

Ogni stampa sarà una sorpresa, ogni opera unica e irripetibile.

Durata 90 min
Costo Intero / € 150
Ridotto / € 120
  • soci FAI