Pomodoroincittà

Una visita guidata nei luoghi più emblematici di Milano, per scoprire le opere che Arnaldo Pomodoro ha realizzato per la città a cui è legato ormai da più di cinquant'anni.

Foto Matteo Pirovano @TotemA_

Fin dal momento della loro progettazione le sculture del Maestro sono intimamente connesse al tessuto urbano e alla sua storia. Alla base di ogni creazione ci sono una nuova idea di scultura monumentale e la ricerca di una relazione dinamica con lo spazio costruito che le circonda.

Da via Conservatorio fin nel cuore del Museo Poldi Pezzoli, passando per Piazza della Scala, con questo itinerario inizierai a guardare le opere di Arnaldo Pomodoro da una prospettiva diversa, a considerarle come punti d'appiglio, 'ipotesi di memoria' contro la complessità e la frammentazione del mondo contemporaneo.

Scoprirai così che Il Grande Disco, la Torre a spirale e la Lancia di Luce non sono solo dei monumenti, ma anche degli spunti di riflessione.
Percorso a piedi:
Conservatorio di Milano - via conservatorio 12
Piazza Meda
Gallerie d’Italia - Piazza Scala
Sala delle armi Museo Poldi di Pezzoli - via Manzoni 12
Piccolo Teatro - Largo Greppi 1
Le opere che si trovano in Banca Popolare di Milano - Piazza Meda e Assimpredil Ance - via San Maurilio sono visitabili tutti i giorni tranne il sabato, giorno di chiusura delle due sedi.

La visita al Museo Poldi Pezzoli prevede soltanto l'accesso alla sala delle armi, quindi non è necessario l'acquisto del biglietto. Se sei interessato a visitare l'intero Museo, troverai tutte le informazioni sul sito: www.museopoldipezzoli.it.

Ringraziamo per la collaborazione: Museo Poldi di Pezzoli, Gallerie d’Italia – Piazza Scala; Banca Popolare di Milano – Piazza Meda; Assimpredil Ance e Conservatorio di Milano.

massimo 25 persone
Durata 2h
Costo Intero / € 180
Ridotto / € 150
  • soci FAI
  • soci TCI
  • soci MART
  • Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi
  • soci Sala delle Asse
  • soci ICOM
Info & Prenotazioni:
Scrivere o telefonare
indicando giorno e fascia oraria di interesse per verificare la disponibilità.
Il pagamento dovrà avvenire 3 settimane prima:
PayPal al seguente indirizzo didattica@fondazionearnaldopomodoro.it
oppure
Bonifico bancario IBAN: IT24H0200801604000003593724 Unicredit SpA, ag. 204 (nella causale indicare nome e cognome o nome del gruppo, indirizzo di chi effettua il pagamento, il nome dell’attività, il luogo, giorno e l'ora.
Inviare ricevuta dell’avvenuto pagamento via mail.
didattica@fondazionearnaldopomodoro.it 02.89075394

Calendario

Data e fascia oraria da concordare, contattaci attraverso il form o tramite i nostri canali

Luogo di partenza Conservatorio di Milano