Le nostre proposte per la Scuola secondaria di secondo grado

La Fondazione Arnaldo Pomodoro nel 2007 ha costituito la sezione didattica con lo scopo di far scoprire ad un pubblico sempre più ampio le dinamiche dell’arte contemporanea, dal punto di vista della creazione, della fruizione, dell’esperienza dell’opera d’arte. Dopo oltre 10 anni di sperimentazione in ambito educativo, la Fondazione continua a ricercare nuove modalità di coinvolgimento del pubblico con particolare attenzione verso le scuole.

Così è nato explore:art: l’incontro tra arte contemporanea e scuola, per far vivere ai bambini e ai ragazzi, insieme ai loro insegnanti, nuovi modi di relazionarsi all’arte attraverso la sperimentazione e il contatto diretto con l’opera.

Come? Attraverso percorsi di fruizione flessibili, progettati su misura per gli studenti, che ne diventano i veri e propri protagonisti.

Dove? In ambienti informali, come lo studio dell’artista, l’interno di un’opera ambientale come il Labirinto di Arnaldo Pomodoro, per le strade della città dove le sue opere sono esposte, … ma anche nelle classi, trasformate temporaneamente in veri e propri laboratori artistici…