Scuola dell'infanzia

Laboratori e visite interattive costruite su misura per la scuola! La Fondazione intende incentivare la partecipazione culturale coinvolgendo il pubblico nella costruzione di una nuova modalità di fruizione dell’arte contemporanea mirando ad incrementare l’unione tra due realtà fondamentali per l’accrescimento culturale della nostra società: la scuola e l’ente culturale per facilitarne il contatto e lo scambio. Oltre alle proposte che troverete in questa sezione desideriamo presentarvi Explore:art un progetto ambizioso che si prefigge di scardinare le dinamiche classiche di relazione e avvicinamento alla conoscenza dell’arte e che intende lavorare con giovani artisti e pubblici diversi per trovare un nuovo modo di raccontare il contemporaneo.

Visita il sito di explore:art

Per info: [email protected]

explore:art

Progettare con il modello Explore:art
Un modello di azione didattica con il quale la Fondazione Arnaldo Pomodoro mira a coinvolgere le
scuole nella costruzione di una nuova modalità di fruizione dell’arte contemporanea, che scardina le solite dinamiche della didattica museale e costruisce progetti su misura in stretta sinergia con gli insegnanti e secondo le esigenze della scuola. Una “buona pratica” di collaborazione e contaminazione trasversale tra Istituzioni, tra operatori culturali e pubblico.
Prima di iniziare a progettare, incontriamoci per studiare insieme le possibili dinamiche per avviare un progetto condiviso di esplorazione dell’arte.

Dove: https://exploreart.fondazionearnaldopomodoro.it

Laboratori Metodo Bruno Munari®

A cura di Cristina Bortolozzo operatore certificato Metodo Bruno Munari®

Durante il laboratorio utilizzeremo un materiale semplice ma dalle mille proprietà e varietà: carta o cartoncino? leggero o pesante? liscio o ruvido?
Sarà una vera e propria
esplorazione lungo un percorso che ci condurrà a cambiare dimensione, dalla bi alla tridimensionalità.
Le attività accompagneranno i bambini secondo lo spirito della metodologia, saranno un momento di
scoperta e apprendimento in assoluta autonomia, dove il compito dell’operatore non sarà quello di dire cosa fare, ma come fare.
Impareremo ad usare in modo corretto gli strumenti ed a fare attenzione al gesto delle nostre mani, gesti semplici che regalano risultati a volte sorprendenti, sicuramente unici.
Al termine delle attività osserveremo il risultato dell’esperienza appena fatta, e saremo condotti a soffermarci e ad osservare le opere di Arnaldo Pomodoro esposte nello studio: sarà curioso scoprire…. cosa ci verrà in mente!
Dove: Via Vigevano 3, 20144 Milano (cit 61)

Colata di gesso

Workshop nello studio di Arnaldo Pomodoro