Scuola primaria

Laboratori e visite interattive costruite su misura per la scuola! La Fondazione intende incentivare la partecipazione culturale coinvolgendo il pubblico nella costruzione di una nuova modalità di fruizione dell’arte contemporanea mirando ad incrementare l’unione tra due realtà fondamentali per l’accrescimento culturale della nostra società: la scuola e l’ente culturale per facilitarne il contatto e lo scambio. Oltre alle proposte che troverete in questa sezione desideriamo presentarvi Explore:art un progetto ambizioso che si prefigge di scardinare le dinamiche classiche di relazione e avvicinamento alla conoscenza dell’arte e che intende lavorare con giovani artisti e pubblici diversi per trovare un nuovo modo di raccontare il contemporaneo.

Scopri di più sul progetto explore:art

Per info: [email protected]

edu

La magia del labirinto

Nei sotterranei della vecchia sede della Fondazione è nascosta una delle opere più importanti di Arnaldo Pomodoro: Ingresso nel Labirinto ed è un ambiente scolpito in cui immergersi.
Il Maestro ha lavorato a quest'opera per molti anni della sua vita e l'ha dedicata all'Epopea di Gilgamesh, il primo poema epico della storia dell'umanità, scritto ai tempi dei Sumeri su undici tavolette d'argilla.
All'interno dell'opera
si entra a piccoli gruppi: le guide della Sezione didattica ci daranno una mappa e ci inviteranno ad inoltrarci fin nel cuore del labirinto a caccia dei segni del Maestro, passando attraverso tre stanze misteriose, ognuna con la propria storia.
Finita l'
esplorazione ognuno racconterà la propria avventura e ci scambieremo le nostre impressioni.

Dove: Via Solari 35, Milano