Ricerca nel sito

Scuola Secondaria - primo grado

Laboratori e visite interattive costruite su misura per la scuola secondaria di primo grado! La Fondazione intende incentivare la partecipazione culturale coinvolgendo il pubblico nella costruzione di una nuova modalità di fruizione dell’arte contemporanea mirando ad incrementare l’unione tra due realtà fondamentali per l’accrescimento culturale della nostra società: la scuola e l’ente culturale per facilitarne il contatto e lo scambio. Oltre alle proposte che troverete in questa sezione desideriamo presentarvi Explore:art un progetto ambizioso che si prefigge di scardinare le dinamiche classiche di relazione e avvicinamento alla conoscenza dell’arte e che intende lavorare con giovani artisti e pubblici diversi per trovare un nuovo modo di raccontare il contemporaneo.

Visita il sito di explore:art

Per info: [email protected]

explore:art

ll progetto Explore:art nasce dalla precisa intenzione della Fondazione Arnaldo Pomodoro di coinvolgere le scuole nella costruzione di una nuova modalità di fruizione dell’arte contemporanea.

Un progetto ambizioso che si prefigge di entrare nelle classi, passare attraverso le materie di studio, per arrivare a condividere la progettazione con gli insegnanti, i bambini e i ragazzi, lavorando direttamente con gli artisti.

Per soprire di più visita il sito di explore:art

Dove: https://exploreart.fondazionearnaldopomodoro.it

Visita Open Studio

Una visita guidata che permette di aprire agli studenti un luogo speciale, laboratorio e spazio di riflessione e lavoro del Maestro, progettato da Vittorio Gregotti agli inizi degli anni '80. Sarà possibile entrare nei meandri di questo studio labirintico e scoprire i segreti della scultura con l’ausilio di materiali e strumenti, visionare video d’archivio, dialogare intorno alla figura di Arnaldo Pomodoro.
Il percorso si conclude con la visita alla esposizione in corso della Fondazione.

In Fonderia

Visiteremo la Fonderia artistica De Andreis in cui Arnaldo Pomodoro dà vita alle sue opere.
La fusione a cera persa è una tecnica dalle radici antiche; nata nell'età del bronzo, ha raggiunto l'apice nel Cinquecento, come veniva descritta da Benvenuto Cellini nel “Trattato sopra la scultura”.
Ma in cosa consiste esattamente? Per scoprire questo e altri segreti, l'unico modo è osservarlo con i propri occhi, là dove ancora viene praticato.
Con questa incursione alle radici del fare scultoreo, visiteremo una bottega con uno stile rinomato e unico al mondo, e impareremo a distinguere la sottile linea che separa l'artista da un artigiano.

Dove: Via Volturno 67, Rozzano

Colata in gesso

Addentrarsi negli spazi labirintici dello studio di Arnaldo Pomodoro, manipolare l’argilla per creare una propria scultura…
A partire da un piano di argilla sul quale imprime i segni astratti caratteristici del suo lavoro, immaginando già la forma finale, composta da sporgenze e rientranze, elementi ritmati e segni caotici sulla superficie.
Realizzeremo una nostra scultura colando il gesso sulla matrice e lasciandola poi asciugare.

Il foglio come scultura

Progettare e comporre una propria stampa a rilievo, con oggetti di recupero e il torchio nello studio di Arnaldo Pomodoro!
Nel corso del laboratorio sperimenteremo questo procedimento alternando la teoria all'attività pratica: conosceremo l'opera grafica del Maestro e le tecniche dell'incisione artistica, da quelle classiche a quelle più sperimentali, e impareremo a realizzare un'opera d'arte in serie.
I ragazzi costruiranno da soli la propria matrice a partire da una base rigida: creeranno una composizione assemblando forme ed oggetti, predisporranno il registro di stampa, prepareranno la carta e stamperanno con la pressa manuale. La pressione del torchio trasformerà la superficie del foglio in un disegno simile a un bassorilievo.
Alla fine del laboratorio ognuno avrà una piccola tiratura di stampe firmate e numerate.

Pomodoroincittà

Una passeggiata in giro per Milano alla scoperta delle sculture di Arnaldo Pomodoro e dei luoghi che le ospitano.
Fin dal momento della loro progettazione le sculture del Maestro sono intimamente connesse al tessuto urbano e alla sua storia. Alla base di ogni creazione ci sono una nuova idea di scultura monumentale e la ricerca di una relazione dinamica con lo spazio costruito che le circonda.
Un itinerario della durata di due ore vi offrirà l'occasione di rallentare il passo per guardare la città con occhi nuovi, riscoprendo il legame tra il tessuto urbano, il patrimonio artistico e le istituzioni che lo ospitano e lo conservano.

Dove: Luogo di partenza Conservatorio di Milano

Il Labirinto di Pomodoro

Alla scoperta di un luogo che evoca tempi lontani, l’opera di una vita, un ambiente magico e suggestivo ispirato all’Epopea di Gilgamesh.
Entrando nel Labirinto di Arnaldo Pomodoro vi immergerete in un'opera senza tempo che evoca mondi passati e civiltà scomparse e dove riemergono le tappe biografiche e artistiche dello scultore attraverso un'esperienza in cui introspezione e arte vanno di pari passo. Un viaggio magico e misterioso nella mente del Maestro, tra rielaborazioni di sculture già note e forme ancora in divenire.

Dove: via Solari 35, Milano

Laboratori Metodo Bruno Munari®

A cura di Cristina Bortolozzo, operatore certificato Metodo Bruno Munari®

Il laboratorio da subito
esplora il concetto di tridimensionalità e le sue trasformazioni tramite uno strumento, la forbice; forse avete già intuito di cosa si tratta…
Parliamo di uno dei laboratori più conosciuti legati alla figura di Bruno Munari: le sculture da viaggio.
Comprenderemo come si costruiscono, quali sono le loro molteplici varianti grazie alle nostre azioni, i materiali proposti ed i differenti formati, ma soprattutto grazie alla nostra curiosità e alla voglia di sperimentare.
Mai scontate, sempre sorprendenti e apprezzate, le sculture da viaggio ci accompagnano ovunque, di giorno e di notte. Non mancheranno le istruzioni per il loro utilizzo fornite dallo stesso Bruno!
Al termine, delle attività osserveremo il risultato dell’esperienza appena fatta, e saremo condotti a soffermarci e ad osservare le opere di Arnaldo Pomodoro esposte nello studio: sarà curioso scoprire…. cosa ci verrà in mente!

Dove: via Vigevano 3, 20144 Milano (cit 61)

Open studio+Labirinto

Visita combinata allo Studio di Arnaldo Pomodoro in via Vigevano e al Labirinto in via Solari.
Un appuntamento che permette di scoprire un luogo speciale, laboratorio e spazio di riflessione e lavoro del Maestro, progettato da Vittorio Gregotti tra gli anni sessanta e settanta e in continua evoluzione. Sarà possibile entrare nei meandri di questo studio labirintico e scoprire i segreti della scultura con l’ausilio di materiali e strumenti, visionare video d’archivio, dialogare intorno alla figura di Arnaldo Pomodoro.

Dove: Via Vigevano 3, Milano