Scuola Secondaria - primo grado

Come lavora un artista? Quali tecniche utilizza per realizzare le sue opere? Con questa proposta la Fondazione mira ad incrementare l’unione tra due realtà fondamentali per l’accrescimento culturale della nostra società: la scuola e l’ente culturale per facilitarne il contatto e lo scambio.

Per info: [email protected]

edu

Colata di gesso

Addentrarsi negli spazi labirintici dello studio di Arnaldo Pomodoro, manipolare l’argilla per creare una propria scultura…
A partire da un piano di argilla sul quale imprime i segni astratti caratteristici del suo lavoro, immaginando già la forma finale, composta da sporgenze e rientranze, elementi ritmati e segni caotici sulla superficie.
Realizzeremo una nostra scultura colando il gesso sulla matrice e lasciandola poi asciugare.
Quando: lunedì, mercoledì, venerdì
Dove: Via Vigevano 3, Milano
edu

Il foglio come scultura

Progettare e comporre una propria stampa a rilievo, con oggetti di recupero e il torchio nello studio di Arnaldo Pomodoro!
Nel corso del laboratorio sperimenteremo questo procedimento alternando la teoria all'attività pratica:
conosceremo l'opera grafica del Maestro e le tecniche dell'incisione artistica, da quelle classiche a quelle più sperimentali, e impareremo a realizzare un'opera d'arte in serie.
I ragazzi
costruiranno da soli la propria matrice a partire da una base rigida: creeranno una composizione assemblando forme ed oggetti, predisporranno il registro di stampa, prepareranno la carta e stamperanno con la pressa manuale. La pressione del torchio trasformerà la superficie del foglio in un disegno simile a un bassorilievo.
Alla fine del laboratorio ognuno avrà una piccola tiratura di stampe firmate e numerate.
Quando: lunedì, mercoledì, venerdì
Dove: Via Vigevano 3, Milano