Scuola Secondaria - primo grado

Laboratori e visite interattive costruite su misura per la scuola secondaria di primo grado! La Fondazione intende incentivare la partecipazione culturale coinvolgendo il pubblico nella costruzione di una nuova modalità di fruizione dell’arte contemporanea mirando ad incrementare l’unione tra due realtà fondamentali per l’accrescimento culturale della nostra società: la scuola e l’ente culturale per facilitarne il contatto e lo scambio. Oltre alle proposte che troverete in questa sezione desideriamo presentarvi Explore:art un progetto ambizioso che si prefigge di scardinare le dinamiche classiche di relazione e avvicinamento alla conoscenza dell’arte e che intende lavorare con giovani artisti e pubblici diversi per trovare un nuovo modo di raccontare il contemporaneo.

Scopri di più sul progetto explore:art

Per info: [email protected]

edu

In Fonderia

Visiteremo la Fonderia artistica De Andreis in cui Arnaldo Pomodoro dà vita alle sue opere.
La fusione a cera persa è una tecnica dalle radici antiche; nata nell'età del bronzo, ha raggiunto l'apice nel Cinquecento, come veniva descritta da Benvenuto Cellini nel “Trattato sopra la scultura”.
Ma in cosa consiste esattamente? Per scoprire questo e altri segreti, l'unico modo è osservarlo con i propri occhi, là dove ancora viene praticato.
Con questa incursione alle radici del fare scultoreo, visiteremo una bottega con uno stile rinomato e unico al mondo, e impareremo a distinguere la sottile linea che separa l'artista da un artigiano.

Dove: Via Volturno 67, Rozzano