Ricerca nel sito

Scuola Secondaria - primo grado

Come lavora un artista? Quali tecniche utilizza per realizzare le sue opere? Con questa proposta la Fondazione mira ad incrementare l’unione tra due realtà fondamentali per l’accrescimento culturale della nostra società: la scuola e l’ente culturale per facilitarne il contatto e lo scambio.

Per info: [email protected]

Laboratori Metodo Bruno Munari®

A cura di Cristina Bortolozzo, operatore certificato Metodo Bruno Munari®

Il laboratorio da subito
esplora il concetto di tridimensionalità e le sue trasformazioni tramite uno strumento, la forbice; forse avete già intuito di cosa si tratta…
Parliamo di uno dei laboratori più conosciuti legati alla figura di Bruno Munari: le sculture da viaggio.
Comprenderemo come si costruiscono, quali sono le loro molteplici varianti grazie alle nostre azioni, i materiali proposti ed i differenti formati, ma soprattutto grazie alla nostra curiosità e alla voglia di sperimentare.
Mai scontate, sempre sorprendenti e apprezzate, le sculture da viaggio ci accompagnano ovunque, di giorno e di notte. Non mancheranno le istruzioni per il loro utilizzo fornite dallo stesso Bruno!
Al termine, delle attività osserveremo il risultato dell’esperienza appena fatta, e saremo condotti a soffermarci e ad osservare le opere di Arnaldo Pomodoro esposte nello studio: sarà curioso scoprire…. cosa ci verrà in mente!

Dove: via Vigevano 3, 20144 Milano (cit 61)

Open studio+Labirinto

Visita combinata allo Studio di Arnaldo Pomodoro in via Vigevano e al Labirinto in via Solari.
Un appuntamento che permette di scoprire un luogo speciale, laboratorio e spazio di riflessione e lavoro del Maestro, progettato da Vittorio Gregotti tra gli anni sessanta e settanta e in continua evoluzione. Sarà possibile entrare nei meandri di questo studio labirintico e scoprire i segreti della scultura con l’ausilio di materiali e strumenti, visionare video d’archivio, dialogare intorno alla figura di Arnaldo Pomodoro.

Colata di gesso

Addentrarsi negli spazi labirintici dello studio di Arnaldo Pomodoro, manipolare l’argilla per creare una propria scultura…
A partire da un piano di argilla sul quale imprime i segni astratti caratteristici del suo lavoro, immaginando già la forma finale, composta da sporgenze e rientranze, elementi ritmati e segni caotici sulla superficie.
Realizzeremo una nostra scultura colando il gesso sulla matrice e lasciandola poi asciugare.
Quando: lunedì, mercoledì, venerdì

Il foglio come scultura

Progettare e comporre una propria stampa a rilievo, con oggetti di recupero e il torchio nello studio di Arnaldo Pomodoro!
Nel corso del laboratorio sperimenteremo questo procedimento alternando la teoria all'attività pratica:
conosceremo l'opera grafica del Maestro e le tecniche dell'incisione artistica, da quelle classiche a quelle più sperimentali, e impareremo a realizzare un'opera d'arte in serie.
I ragazzi
costruiranno da soli la propria matrice a partire da una base rigida: creeranno una composizione assemblando forme ed oggetti, predisporranno il registro di stampa, prepareranno la carta e stamperanno con la pressa manuale. La pressione del torchio trasformerà la superficie del foglio in un disegno simile a un bassorilievo.
Alla fine del laboratorio ognuno avrà una piccola tiratura di stampe firmate e numerate.
Quando: lunedì, mercoledì, venerdì