Archivissima 2023

La mostra delle mostre d’arte nel mondo

9 giugno 2023
La Notte degli Archivi

Aderendo alla Notte degli Archivi di Archivissima 2023, la Fondazione rende disponibile online, nella sezione “Racconti” del sito di Archivissima, il testo La mostra delle mostre d’arte nel mondo.

Questo racconto, pubblicato senza indicazione d’autore sulla rivista d’avanguardia «Che fare» (n. 6/7, primavera 1970, pp. 269-272), spetta alla collaborazione tra Francesco Leonetti e Arnaldo Pomodoro – fondatori e redattori di «Che fare» – in dialogo con Kynaston McShine, il giovane critico d’arte indicato come “K” nel testo. Il racconto è stato “riscoperto” e attribuito ai due autori durante la preparazione della mostra La negazione della forma. Arnaldo Pomodoro tra minimalismo e controcultura.

Il tema d’ispirazione del racconto è la ricerca effettivamente condotta da McShine al fine di stilare un «international report on recent activity of young artists», del quale avrebbe dato conto, di lì a qualche mese, con la mostra Information (MoMA, New York, 2 luglio – 20 settembre 1970), una delle prime e più importanti occasioni espositive a mettere a fuoco il fenomeno, allora emergente, dell’arte concettuale. Mettendo in scena un resoconto di viaggio ironico e scherzoso, Leonetti e Pomodoro offrono al lettore la loro posizione, a tratti fortemente critica, sulle recenti evoluzioni del panorama artistico internazionale. Lamentando la rapidità con la quale la “geometrica immensità” del fenomeno minimalista sembrava essere stata archiviata, i due autori contestano la “spirale produttivistica” che affligge sempre più il mondo dell’arte, legandola alla vacuità di esperienze che riducono l’arte d’avanguardia un tempo “linguaggio dopposizione alla società, con un intento eversivo o utopistico– a una forma di pubblicità della società che se ne serve”.

Al termine dell’edizione 2023, il racconto La mostra delle mostre d’arte nel mondo è stato incluso nella raccolta La polvere del mondo. Il carnet de voyage di Archivissima 2023.