Via Vigevano 3 – 20144 Milano / T. 02 89075394
Il 2026 segna un anno di straordinaria rilevanza per la Fondazione Arnaldo Pomodoro, che celebra il centenario della nascita del Maestro con un programma articolato di mostre, progetti di ricerca, attività formative e eventi, confermando la propria vocazione di luogo vivo di produzione culturale, dialogo e sperimentazione.
Premio Arnaldo Pomodoro per la Scultura
Nel 2026 si terrà la mostra dei finalisti dell’VIII edizione del Premio Arnaldo Pomodoro per la Scultura, ripensato e curato in questa occasione insieme a Fondazione ICA Milano.
Bronwyn Katz (1993 – Kimberley, Sudafrica), Dan Lie (1988), Công Tùng Trương (1986 – Dak Lak, Vietnam), Luana Vitra (1995 – Contagem, Brasile) e Yu Ji (1985 – Shanghai, Cina), sono invitati a esporre una nuova opera in una mostra collettiva in programma presso Fondazione ICA Milano dal 13 aprile al 10 luglio 2026, a cura di Federico Giani e Chiara Nuzzi.
Festival Orizzonte | Parole, immagini e musica per edificare il futuro
Il public program di Fondazione con il festival ORIZZONTE | Parole, immagini e musica per edificare il futuro a cura di Giovanni Caccamo nel 2026 ospiterà PIF, Stefano Accorsi, Tananai e Agadez.
Il festival ribadisce così la volontà della Fondazione di essere un laboratorio culturale aperto, capace di coinvolgere pubblici diversi e di guardare al futuro attraverso il confronto tra esperienze artistiche e umane.
Si annuncia inoltre che, per rivivere le emozioni dei passati incontri del festival, verrà lanciato su tutte le piattaforme digitali un podcast in cui ogni episodio è dedicato a un ospite delle scorse edizioni.
Main sponsor: Alessia Zanelli
Foto Francesco Mazzei, Gianni Morandi e Giovanni Caccamo durante un evento di ORIZZONTE, 2025.
Donazione della Biblioteca di Storia dell'arte di Arnaldo Pomodoro all'Università Statale di Milano
Composta da circa 5.000 volumi e 100 serie di periodici raccolti dall’artista nel corso della sua vita come strumento di studio e ispirazione, la biblioteca del Maestro sarà trasferita alla Biblioteca di Storia dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo dell’Ateneo, che la catalogherà e ne garantirà la fruizione pubblica e gratuita, creando uno speciale Fondo Arnaldo Pomodoro.
Foto Archivio Arnaldo Pomodoro, Biblioteca di storia dell’arte di Arnaldo Pomodoro allestita dal 2005 al 2011 nella ex sede di Fondazione in Via Solari a Milano
Moneta commemorativa dedicata ad Arnaldo Pomodoro
Quale alto riconoscimento istituzionale ad Arnaldo Pomodoro, considerata personalità rilevante della cultura del Paese, il Ministero dell’Economia e delle Finanze emetterà una moneta a lui dedicata, che sarà realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato nell’ambito della Collezione Numismatica ’26.
Fotografia di ©SALVOGALANO
Catalogue Raisonné su blockchain
A garanzia dell’integrità dei dati e delle attività di due diligence, la Fondazione avvierà la registrazione del Catalogue Raisonné su blockchain, affidandone lo sviluppo a Officinebit.ch, in collaborazione con lo studio legale della Fondazione.
Il progetto si integrerà nell’infrastruttura di Swiss Ledger, la blockchain istituzionale svizzera con sede a Lugano, rendendo la Fondazione Arnaldo Pomodoro il primo caso concreto di utilizzo di questa piattaforma per la certificazione di opere d’arte, con elevati standard di sicurezza, tracciabilità e protezione dei dati.
Foto Carlo Orsi, Pomodoro affacciato sul Cortile della Pigna dei Musei Vaticani, 1990
Mostra sulla Collezione della Fondazione
Il programma espositivo 2026 della Fondazione Arnaldo Pomodoro proseguirà nel secondo semestre con una mostra presso i suoi spazi, in via Vigevano 3, dedicata alla Collezione della Fondazione. Attraverso le opere di altri artisti e i materiali d’ archivio il pubblico potrà scoprire le tante storie di amicizia e collaborazione che hanno legato Arnaldo Pomodoro ai protagonisti dell’ arte italiana e internazionale del secondo Novecento (Lucio Fontana, Gastone Novelli, Alighiero Boetti, Louise Nevelson, Rufino Tamayo…), nonché la storia della Fondazione e della sua Collezione.
Foto Archivio Arnaldo Pomodoro, Alighiero Boetti, Senza titolo (1978), Collezione Fondazione Arnaldo Pomodoro
Collaborazione con Gibellina Capitale dell'arte contemporanea 2026
Nel 2026 si riapre il dialogo con la Sicilia, territorio caro all’artista con cui ha intrattenuto un rapporto intenso e duraturo, segnato da progetti, rappresentazioni teatrali, amicizie e opere pubbliche.
Si attiverà una collaborazione del Dipartimento educativo della Fondazione con il Museo delle Trame Mediterranee di Gibellina in occasione della nomina della città a Capitale dell’arte contemporanea 2026. Nella stessa circostanza il Festival delle Orestiadi rende omaggio ad Arnaldo Pomodoro attraverso un progetto inedito: quattro performance tra musica, danza e teatro ispirate dai personaggi dell’Orestea di Emilio Isgrò, per “rimettere” in scena oggi le macchine sceniche di Arnaldo Pomodoro pensate da lui nel 1983.
Foto archivio Arnaldo Pomodoro, allestimento della scenografia di Agamènnuni sui ruderi di Gibellina, 1983
Valorizzazione e diffusione del patrimonio
In questa prospettiva di collaborazione con le realtà siciliane si inserisce il comodato del bozzetto della Porta dei Re del Duomo di Cefalù (1997-1998), che sarà esposto a Palazzo Branciforte a Palermo, così come l’esposizione del Progetto per il monumento in memoria di Giovanni Falcone (1992), presso il Museo del Presente Giovanni Falcone e Paolo Borsellino di Palermo grazie alla sinergia con la Fondazione Falcone.
Foto Carlo Orsi, con Federico Zeri durante la presentazione del bozzetto della Porta dei Re del Duomo di Cefalù, 1998
Documentario Arnaldo Pomodoro - La natura della forma
Nel 2026 verrà presentato il documentario Arnaldo Pomodoro – La natura della forma, scritto e diretto da Alessandro Pezza e prodotto da Studiozabalik con la consulenza scientifica della Fondazione. Un film nel quale materiali d’ archivio, interviste e immagini tracciano un nuovo, emotivo e coinvolgente ritratto d’artista che indaga sul rapporto tra arte e natura, una costante del lavoro del Maestro.
Soliera omaggia Arnaldo Pomodoro
La città di Soliera prenderà parte alle celebrazioni del centenario proseguendo il percorso avviato nel 2020 con la mostra al Castello Campori e il comodato dell’Obelisco di Cleopatra (1989-2008) in piazza Lusvardi, che oggi ospita Lancia di Luce II (1985). Nel mese di ottobre Soliera dedicherà una mostra ad Arnaldo Pomodoro con l’ obiettivo di rafforzare ulteriormente il dialogo tra lo spazio pubblico e l’arte contemporanea e di consolidare il legame tra la Città, il Maestro e la Fondazione Arnaldo Pomodoro.
Foto Lancia di Luce II in piazza Lusvardi, Soliera
Municipio Roma IX omaggia Arnaldo Pomodoro
Municipio Roma IX Eur ha promosso un’iniziativa per il recupero e la valorizzazione dell’obelisco Novecento (2000-2002), situato in Piazzale Pier Luigi Nervi, porta d’ingresso a Roma per chi arriva dal sud del Lazio e parteciperà alle celebrazioni del 2026 con proprie iniziative culturali pubbliche con l’ obiettivo di attivare un comitato tecnico-scientifico che coinvolga tutti gli attori competenti nella valorizzazione dell’ opera e del contesto urbano.
Foto Carlo Orsi, Novecento in Piazzale Luigi Nervi, Roma
