Dalì e Rauschenberg. L’Inferno di Dante

a cura di Lorenzo Respi, con la collaborazione di Mjras
7 aprile – 17 luglio 2011
Fondazione Arnaldo Pomodoro, Via Solari 35, Milano

La mostra, curata da Lorenzo Respi in collaborazione con Mjras, mette a confronto 34 serigrafie di Robert Rauschenberg (1958-1960) e 34 xilografie a colori di Salvador Dalì (1960), proponendo una rilettura dell’Inferno di Dante.

Le opere dei due artisti si concentrano sulla prima cantica della Divina Commedia, caratterizzata per le sue descrizioni cruente e terrificanti, popolata da dannati e demoni, personaggi storici e figure mitologiche, condottieri antichi e servi della fede, poeti e filosofi, tutti condannati al patimento nella voragine dolorosa di cerchi e gironi, balze e dirupi, fiumi e cascate.

All’interno del percorso espositivo è installato un grande libro sul quale vengono proiettate immagini e parole di famosi attori e letterati (Giorgio Albertazzi, Carmelo Bene, Roberto Benigni, Vittorio Gassman, Vittorio Sermonti), che si alternano nella lettura del Canto V dell’Inferno, in cui proprio un libro diviene il protagonista degli avvenimenti che coinvolgono i due celebri amanti Paolo e Francesca.

Accompagna la mostra una pubblicazione edita dalla Fondazione con un testo sperimentale composto a quattro mani da Aldo Nove e Lorenzo Respi.

Info e modalità di accesso alla mostra

Quando: 7 aprile – 17 luglio 2011, da mercoledì a domenica (11:00-19:00) e il giovedì (11:00-22:00)

Dove: via Solari 35, Milano

Biglietti: intero € 8 / ridotto € 5