Potrebbe interessarti
- 1961. Tempo di Continuità€7,50Fondazione Arnaldo Pomodoro. Milano. 2014
- Tutto è felice nella vita dell’arte. Omaggio a Giovanni Carandente€10,00Fondazione Arnaldo Pomodoro. Milano. 2015
- Fondazione Arnaldo Pomodoro. La Collezione Permanente€45,00
Catalogue published on the occasion of the exhibition held at the Foundation: "La Collezione Permanente" (September 29, 2007 - March 09, 2008) curated by Giorgio Verzotti and Angela Vettese.
This volume presents 120 works on permanent exhibition in the Foundation - sculptures, paintings, and drawings - by Arnaldo Pomodoro and by other artists that belong to his private collection.
Fondazione Arnaldo Pomodoro. Milano. 2007 °If you are a member of the Fondazione shipping costs anywhere in Italy are at our expense °For everyone: for purchases 50 euros and up, shipping costs in Milano are at pour expense - La scultura Italiana del XX Secolo€45,00
Catalogue published on the occasion of the exhibition held at the Foundation: "La scultura italiana del XX secolo" (September 24, 2005 - January 22, 2006) curated by Marco Meneguzzo.
This catalogue features the most significant moments of twentieth-century Italian sculpture as presented in the exhibition which inaugurated the new seat of the Fondazione Arnaldo Pomodoro in Milan. The exhibition presented a survey of the works by those artists who made a major contribution to the renewal of the vocabulary of twentieth-century Italian sculpture, from Medardo Rosso to the present.
Skira editore. Milano. 2005 °If you are a member of the Fondazione shipping costs anywhere in Italy are at our expense °For everyone: for purchases 50 euros and up, shipping costs in Milano are at pour expense
Pietro Consagra
Racconto del demonio n. 2, 1963
bronzo con patina oro, 83 × 58,5 × 15,5 cm
Invitato da Giovanni Carandente a realizzare presso le officine Italsider di Savona due sculture da collocare per le strade di Spoleto nell’estate del 1962, Consagra inventa due composite,Colloquio col vento, destinata a Piazza del Mercato, e Colloquio col demonio, da collocarsi all’imbocco della Salaria Vecchia. Costituita da cinque sagome in ferro allineate su una struttura tubolare dello stesso metallo, nel 1992 Colloquio col demonio è stata donata dall’artista alla città per sigillare un’occasione irripetibile, secondo la testimonianza dello stesso autore: “Nel ’62 tutto era felice nella vita dell’arte. Carandente era riuscito a organizzare a Spoleto la più grande manifestazione di scultura internazionale nella città. Il massimo godimento mai avuto con tanti scultori nel traffico quotidiano. […] A Giovanni Carandente gli scultori del mondo saranno sempre grati e Spoleto resterà unica”. Sia Colloquio col vento che Colloquio col demonio costituiscono il culmine espressivo della ricerca di Consagra a proposito della serie dei Colloqui (a cui ha lavorato dal 1952 al 1962) che hanno rivoluzionato il rapporto tra l’opera e lo spazio.
da: L. Caprile, Gli artisti e l’Italsider, in Tutto è felice nella vita dell’arte. Omaggio a Giovanni Carandente, catalogo della mostra, a cura di L. Caprile, S. Esengrini, Milano, Fondazione Arnaldo Pomodoro, 2015, pp. 16-17