Inaugurazione della “Sfera con sfera” di Arnaldo Pomodoro al Royal Lazienki Museum di Varsavia

15 luglio 2022
Royal Łazienki Museum, Varsavia

Il 15 luglio sarà inaugurata la nuova collocazione di Sfera con sfera (1979-1980) di Arnaldo Pomodoro nel Giardino Modernista della Nuova Aranciera del Royal Łazienki Museum di Varsavia, alla presenza dell’ambasciatore italiano Aldo Amati. Come ha detto Zbigniew Wawer, direttore del museo: “Sfera con Sfera evidenzia i contrasti della modernità, perché a seconda dell’angolo di incidenza della luce, possiamo leggervi una città distrutta, oppure una rinascita della vita dopo un evento catastrofico”.

Commentando l’opera, l’artista ha ricordato che “l’operazione inventiva sulla ‘sfera’ è fra le più importanti del mio lavoro. La Sfera con sfera riflette e rappresenta le pulsioni antitetiche del mondo d’oggi con la sua complessa forza immaginativa, che può essere letta come organica, e cioè umana, oppure come orientata in senso tecnologico per quelle sue forme interne così simili a un ingranaggio. In particolare, una sfera che comprende in sé un’altra sfera ulteriore può essere letta come una metafora di rinascita di un mondo meno tormentato e distruttivo”.

Grazie alla collaborazione tra la Fondazione e il Museo, l’opera in fiberglass, parte della Collezione della Fondazione, sarà fruibile da tutti per i prossimi cinque anni nel contesto del parco del Museo.

Info e modalità di accesso all’evento

Quando: venerdì 15 luglio, ore 12:00

Dove: Royal Łazienki Museum, Varsavia