Potrebbe interessarti

Arnaldo Pomodoro
costume di Edipo per Oedipus Rex di Igor Stravinskij, 1988
tessuto e fiberglass patinato, 230 × 80 × 80 cm circa

Rispetto ai costumi di scena studiati per la messinscena dell’Oedipus Rex di Igor Stravinskij – a Siena, in piazza Jacopo della Quercia, il 19 agosto 1988 – Arnaldo Pomodoro ha dichiarato di essersi ispirato al tema dello scarabeo: “Il fattore complessivo è quello dello scarabeo, col suo valore caratteristico sacrale presso gli antichi (e gli Egizi in particolare): ha una corazza leggera, come quella umana, mentre è fragilissimo internamente. La corazza (così la chiamano anche alcuni psicoanalisti) va perduta nella crisi e nello smarrimento”.

Vuoi sapere di più su quest’opera?
Vai al Catalogue Raisonné online!

In prestito alla mostra

Edipo. Crudeltà e espiazione
a cura di Antonio Calbi
@ MUSMA, Matera