La lunga arte

a cura della Fondazione Arnaldo Pomodoro
19 settembre – 30 ottobre 2024
Almo Collegio Borromeo, Pavia

La Fondazione Arnaldo Pomodoro ha deciso di promuovere alcune delle iniziative che si terranno nel corso del 2024 per celebrare il centenario della nascita di Francesco Leonetti (Cosenza 1924 – Milano 2017), tra le quali una mostra dedicata al rapporto tra Leonetti e Pomodoro che si terrà tra settembre e ottobre all’Almo Collegio Borromeo di Pavia. A due anni dall’inaugurazione degli Horti, una nuova iniziativa rinsalda così la collaborazione tra la Fondazione e il Collegio Borromeo, nel segno della cultura, dell’arte e della letteratura.

Francesco Leonetti e Arnaldo Pomodoro si incontrano a Milano nel 1963. Leonetti si era appena trasferito da Bologna su invito di Elio Vittorini per dar vita a «Gulliver», una rivista internazionale che avrebbe coinvolto figure del calibro di Italo Calvino e Roland Barthes. Il progetto non vide mai la luce, ma nel frattempo un lavoro presso Garzanti gli aveva permesso di cominciare a mettere radici in città. Parallelamente Pomodoro realizzava, proprio quell’anno, la sua prima Sfera, e vinceva il “Premio internazionale per la Scultura” della 7° Biennale di San Paolo del Brasile, che gli sarebbe valso da trampolino di lancio sulla scena artistica internazionale.

Quasi coetanei e impegnati in ricerche espressive per molti versi affini – nelle quali contano la polifonia dei linguaggi e uno sperimentalismo improntato alla relazione dialettica tra continuità con il passato e rottura innovativai due stringono subito una profonda amicizia, un sodalizio che non avrebbe conosciuto sosta fino alla scomparsa di Leonetti nel 2017.

Attraverso le opere e i documenti esposti, la mostra racconterà la storia di questa amicizia e di questo scambio intellettuale durato oltre cinquant’anni, attraverso le molteplici occasioni di collaborazione, scambio e arricchimento reciproco tra Pomodoro e Leonetti.

intero 8 € / ridotto 5 € / gratuito per gli under 26, gli insegnanti, i soci della Fondazione, della Peggy Guggenheim Collection e di ICOM

Info e modalità di accesso alla mostra

Quando: 19 settembre – 30 ottobre 2024

Dove: Almo Collegio Borromeo, Pavia